Si pone a conoscenza della cittadinanza, la Relazione in oggetto al fine di assolvere agli obblighi informativi prescritti dall’art. 34, comma 20, del D.L. n. 179/12, convertito in Legge 221/2012, con riferimento a:
– affidamento della gestione del servizio di igiene urbana, limitatamente allo spazzamento manuale, meccanizzato, manutenzione del verde pubblico e servizi annessi dell’area urbana comunale;
– affidamento della gestione dei servizi cimiteriali comprensivi fornitura del servizio per l’alimentazione e la manutenzione dell’impianto elettrico per le lampade votive e la formazione ed aggiornamento della banca dati utenti;
– affidamento della gestione del servizio di trasporto scolastico (Scuola Bus);
– affidamento della gestione del Trasporto Pubblico Locale (TPL).
– Affidamento della gestione dei servizi culturali.
Oltre alle finalità di legge, il presente elaborato individua i principali obiettivi e le motivazioni dell’affidamento, utili per tracciare un percorso operativo che permetta di indirizzare e di addivenire ad una gestione dei predetti servizi.
L’elaborato ha la finalità di rendere trasparente il processo di affidamento dei Servizi in oggetto, ferma restante la discrezionalità amministrativa dell’Ente e la disciplina comunitaria applicabile.
Vengono illustrati i presupposti amministrativi, suddivisi in presupposti normativi, gestionali e presupposti economico-finanziari, posti a base della preferenza dell’Ente per la modalità di affidamento prescelta in confronto alle altre possibili, nel rispetto della normativa applicabile e del principio dell’economicità dell’azione amministrativa ai sensi dell’art. 97 della Costituzione.
L’art. 34, comma 20, del D.L. n. 179/12 sopra citato, dispone che “per i servizi pubblici locali di rilevanza economica, al fine di assicurare il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli operatori, l’economicità della gestione e di garantire adeguata informazione alla collettività di riferimento, l’affidamento del servizio è effettuato sulla base di apposita Relazione, pubblicata sul sito internet dell’Ente affidante, che dà conto delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta e che definisce i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio universale, indicando le compensazioni economiche se previste”.
Il presente atto è pubblicato anche in Amministrazione Trasparente, alla Sezione Enti controllati->Enti pubblici vigilati->Relazioni per l’affidamento di servizi