Sportello Tassa sui Rifiuti (TARI)

Lo sportello Tari è il punto di riferimento per i cittadini riguardo alla Tassa sui Rifiuti (TARI). Fornisce informazioni e assistenza su calcolo, pagamento, agevolazioni, esenzioni, e pratiche amministrative relative alla tassa sui rifiuti.

Competenze

Lo Sportello Tari svolge una serie di compiti essenziali per la gestione della Tassa sui Rifiuti. Ecco un elenco dettagliato dei compiti assegnati:
  1. Informazione e Assistenza: Fornisce informazioni dettagliate ai cittadini riguardo alle modalità di calcolo e pagamento della Tari.
  2. Calcolo della Tassa: Esegue il calcolo dell'importo dovuto in base ai dati forniti dagli utenti e alle normative vigenti.
  3. Emissione di Avvisi di Pagamento: Emissione e invio degli avvisi di pagamento della Tari agli utenti.
  4. Gestione dei Pagamenti: Riceve e registra i pagamenti effettuati dai cittadini.
  5. Gestione delle Agevolazioni e Esenzioni: Valuta e applica le agevolazioni ed esenzioni previste dalla normativa per determinate categorie di contribuenti.
  6. Risoluzione di Controversie: Gestisce le contestazioni e i reclami relativi alla Tari, cercando soluzioni adeguate per le problematiche sollevate.
  7. Aggiornamento Dati Utenti: Aggiorna i dati relativi agli utenti (cambi di residenza, variazioni della superficie dell'immobile, etc.).
  8. Riscossione Coattiva: Avvia le procedure di riscossione coattiva in caso di mancato pagamento della tassa entro i termini stabiliti.
  9. Comunicazione con Altri Enti: Coordina e scambia informazioni con altri uffici comunali e enti esterni per garantire una gestione integrata e corretta della tassa.
  10. Reportistica e Analisi: Elabora report e analisi statistiche relative alla riscossione della Tari e alla gestione dei rifiuti.
  11. Supporto Online: Fornisce servizi di assistenza online attraverso portali web e email per facilitare l'accesso alle informazioni e ai servizi.
Questi compiti assicurano una gestione efficiente e trasparente della Tari, agevolando i cittadini nel rispetto delle normative comunali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza Umberto I, 12

Contatti

Ulteriori informazioni

E’ attivo il servizio di helpdesk telematico per i seguenti servizi riguardanti la TARI:

  • Richiesta di attivazione;
  • Richiesta di Variazione;
  • Richiesta di Cessazione;
  • Richieste per Rettifica importi;
  • Richiesta Informazioni;
  • Invio Reclami

Orari di Apertura

Giorno Orario di Apertura
Lunedi 9:00 - 12:00
Martedì 9:00 - 12:00 / 15:00 - 17:00
Mercoledì 9:00 - 12:00
Giovedi 9:00 - 12:00 / 15:00 - 17:00
Venerdì 9:00 - 12:00

previa prenotazione appuntamento telefonico al 0761/74.24.44


Persona da Contattare

Assunta Proietti, Catia Capitoni, Loretta Saltalamacchia


Allegati
Delibere e Regolamenti (MEF)
Trasparenza TARI

Pagina aggiornata il 29/04/2025

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