Provincia di Viterbo

2 Novembre 2021

ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR) – Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Il servizio è disponibile in qualsiasi momento tra le opzioni del menù servizi online di questo sito  o cliccando questo link

1. ANPR Anagrafe Unica

Il Comune Informa... 30 Settembre 2022

SAGRA DELLE CASTAGNE : DISCIPLINA SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE ALL’INTERNO DELLE TAVERNE RIONALI

Una nuova ordinanza sindacale, la n. 165 del 29/09/2022, stringe sulla modalità di somministrazione degli alcolici per limitarne il consumo e prevenire il più possibile inconvenienti di ordine pubblico, durante il periodo della 55° Sagra delle Castagne, dal 29 Settembre al 16 Ottobre 2022: in allegato il testo dell’ordinanza.

Elezioni politiche 2022 26 Settembre 2022

Elezioni Politiche 25 Settembre 2022: Risultati elettorali

I dati relativi alle affluenze al voto e i risultati elettorali sono disponibili a questo link.

Emergenze 24 Settembre 2022

ALLERTAMENTO DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

❌❌ ALLERTAMENTO DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE ❌❌ Si comunica che: Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.

Il Comune Informa... 22 Settembre 2022

Inizio Lavori strada La Molinella

L’Amministrazione comunale ringrazia il presidente della Provincia Alessandro Romoli per i lavori di rifacimento della strada provinciale La Molinella, per Soriano arteria principale di collegamento alla SS675, ormai quasi non più praticabile, con gravi disagi per i residenti e non.

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now