Descrizione
Si comunica alla Cittadinanza che è attivo il servizio di prenotazione appuntamenti per presentare domanda di rilascio del passaporto, attraverso le nuove modalità di accesso al servizio Agenda On Line del portale pubblico della Polizia di Stato.
I cittadini che necessitano del rilascio del passaporto, oltre a poter prendere appuntamento autonomamente, accedendo con la propria identità digitale nella sezione Agenda Passaporti del sito della Polizia di Stato (https://passaportonline.poliziadistato.it/), potranno altresì rivolgersi all’Ufficio Punto Comune, che provvederà a prenotare l’appuntamento e consegnare all’interessato ricevuta della prenotazione e domanda di rilascio del passaporto (modello 308), che dovrà essere presentata al momento del rilevamento delle impronte digitali presso la Questura di Viterbo.
Il passaporto italiano E’ INDIVIDUALE e ha validità di:
- tre anni, per i minori da zero a tre anni;
- cinque anni, per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni;
- dieci anni, per i cittadini maggiorenni.
Tutti i cittadini richiedenti che abbiano un’età superiore ad anni 12 sono assoggettati alla rilevazione delle impronte digitali. Verrà altresì acquisita la firma digitalizzata del titolare (salvo casi di analfabetismo o impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l’apposizione della firma).
Per maggiori informazioni, recarsi all’Ufficio Punto Comune negli orari di apertura o contattare i numeri: 0761/742234 – 0761/742230