30 Novembre 2021

Tutti i cittadini che pensano di avere titolo a presentare richiesta in quanto più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 ed i nuclei familiari in stato di bisogno, potranno fare apposita istanza con dichiarazione sostitutiva della propria condizione economica e sociale a partire dal 01.10.2021 e sino e non oltre il 30.11.2021 (ore 12:00) e presentarla al Comune di Soriano nel Cimino alle modalità descritte.

• Consegna cartacea presso il Front Office “Punto Comune” tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
  • Mediante posta certificata all’indirizzo puntocomunesoriano@pec.it.

Il modello dell’istanza è allegato a questa comunicazione  o può essere ritirato presso il Front Office “Punto Comune”.

Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti recapiti telefonici :

0761-742217, 0761-742223; 0761-742256; 0761-742235 o inviare una mail all’indirizzo politichesociali@comune.sorianonelcimino.vt.it;

Il contributo sarà concesso qualora il nucleo familiare risulti trovarsi in almeno una delle situazioni indicate nel modulo della domanda. Per la richiesta di sostegno alla locazione (affitto) è prevista la presentazione del contratto di locazione regolarmente registrato. Per la richiesta di sostegno al pagamento delle utenze, dovranno essere allegate copia delle bollette insolute.

E’ IMPORTANTE CHE LA DOMANDA SIA COMPLETA IN OGNI SUA PARTE, COMPRESO GLI ALLEGATI RICHIESTI, ALTRIMENTI NON VERRÀ PRESA IN CONSIDERAZIONE.

Le due fattispecie di contributi non sono cumulabili.

I contributi saranno erogati secondo le seguenti indicazioni e priorità approvate con delibera di G.C. n.172/2021

A. destinatari: si intendono i nuclei familiari residenti nel Comune tra quelli più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 che versano in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. I percettori di Reddito di Cittadinanza saranno ammessi a contributo solo dopo aver esaudito tutte le altre richieste ed in subordine alle precedenti; mentre, nel rispetto della ratio della norma, saranno esclusi dall’accesso al beneficio i nuclei che percepiscono solo trattamenti pensionistici, e i nuclei familiari che percepiscono solo redditi da pubblico dipendente, tranne nel caso in cui si ritrovino in situazione di fragilità sociale attestata da valutazione del servizio sociale professionale e possono dunque rientrare nella casistica dei nuclei familiari in carico al servizio sociale;

B. Modalità di accesso:

• sarà data possibilità ai cittadini residenti nel Comune di Soriano nel Cimino che ne abbiano i requisiti, di presentare apposita domanda, su modello di autocertificazione prodotto dall’Amministrazione Comunale, dal 01 di ottobre al 30 novembre 2021: mensilmente, il settore competente, raccolte le domande da parte del cittadino, dal 01 al 30/31 del mese corrente, provvederà poi alla valutazione delle stesse, redigendo apposita graduatoria mensile, e alla liquidazione del contributo spettante ai cittadini nel corso del mese successivo a quello di presentazione della domanda, per coloro che ne avranno diritto; i percettori di reddito di cittadinanza, verranno collocati in coda ad ogni graduatoria mensile prodotta da settembre a novembre 2021, e, nel caso di disponibilità di fondi, a dicembre 2021, verrà effettuata una liquidazione agli aventi diritto in base all’ordine cronologico di arrivo, sino a totale concorrenza del fondo solidaristico statale.
  • la domanda del cittadino è resa su autodichiarazione dei redditi, delle proprietà immobiliari e della situazione lavorativa ed abitativa, sulla presentazione della certificazione ISEE, della morosità relativa al pagamento delle utenze, di cui dovrà essere allegata copia delle fatture insolute;
  • le due fattispecie di contributi (per sostegno locazione e per sostegno utenze domestiche) non sono cumulabili;

C. Buoni alimentari

• È destinato l’importo di €.50.000,00 del suddetto contributo statale alla distribuzione di buoni alimentari alle famiglie/singoli in difficoltà, a seguito situazione pandemica, da assegnare su valutazione del servizio sociale comunale e secondo lo schema sotto riportato:

·         Di €.35,00 per nucleo famigliare con 1 componente;

·         Di € 70,00 per famiglie con 2 componenti;

·         Di € 105,00 per famiglie con 3 componenti;

·         Di € 165,00 per famiglie oltre i 3 componenti

D. per i nuclei di cui al precedente punto A verranno rispettate le seguenti priorità nell’erogazione mensile dei contributi:

• nuclei familiari che, alla data della domanda, hanno uno o più minori;
  • nuclei monoparentali (così come risulta all’anagrafe comunale);
  • In subordine tutte le altre domande, in ordine cronologico di arrivo;

E. Il contributo concesso può ammontare ad un massimo di € 600,00 per 3 mensilità per il sostegno alla locazione (affitto) o ad € 1000,00 complessivi per le utenze domestiche.

Il Comune Informa... 23 Aprile 2024

ORDINANZA SINDACALE PER PROROGA ACCENSIONE FACOLTATIVA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO FINO AL 30 APRILE 2024

Il Comune di Soriano nel Cimino, con una ordinanza sindacale, ha prorogato fino al prossimo 30 aprile compreso la possibilità di accendere gli impianti termici di riscaldamento sull’intero territorio comunale, per la durata massima di 7 ore giornaliere.