Skip to content

AEL – Attività di edilizia libera

L’AEL, Attività di Edilizia Libera, comprende interventi minori che non necessitano di permessi specifici, ma devono rispettare le normative edilizie e urbanistiche vigenti. Esempi includono piccole modifiche interne e manutenzione ordinaria.

L’edilizia libera comprende quegli interventi edilizi che non richiedono un titolo abilitativo. Questo significa che i cittadini possono intraprendere tali interventi senza alcuna autorizzazione esplicita da parte dell’Amministrazione comunale. Tuttavia, è importante notare che in alcuni casi specifici potrebbe essere necessaria una Comunicazione Inizio Lavori (CIL).

Attenzione:

È necessaria una Comunicazione Inizio Lavori (CIL) esclusivamente per opere che soddisfano obiettive esigenze contingenti e temporanee e che devono essere rimosse immediatamente al cessare della necessità, e comunque entro un termine non superiore a novanta giorni (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. e-bis del d.P.R. n. 380/2001 e della Tabella A, Sez. II del d.lgs n. 222/2016).

Interventi Ammessi

Gli interventi che rientrano nell’edilizia libera sono specificati nella Tabella indicativa “Interventi Procedimenti Edilizi”


Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici durante gli orari di apertura.

Dettagli

Pagina aggiornata il 08/05/2025