Provincia di Viterbo
Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID

Accesso operatore comunale
 

4 Febbraio 2022

Avviso a tutti gli Operatori del Settore Alimentare (O.S.A.) – Finanziamento dei Controlli Ufficiali in materia di sicurezza alimentare – nuove tariffe di cui al D.Lgs. n. 32/2021

Dal  01/01/2022 sono in vigore le nuove tariffe a carico degli operatori della filiera agroalimentare, destinate al finanziamento dei controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare, previste   dal    Decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 32.

Il D.Lgs. n. 32/2021  ha ampliato le  tipologie  di attività soggette  a pagamento delle  tariffe, destinate  al finanziamento dei  controlli  ufficiali  in materia di  sicurezza alimentare,  determinando una riduzione degli importi che vengono definiti in base al livello di rischio associato ai laboratori/stabilimenti e non più alla quantità di produzione. La norma, quindi, mira, in linea con gli orientamenti  europei,  a  premiare  gli operatori virtuosi (con riduzione della frequenza dei C.U.), a migliorare il sistema dei controlli ufficiali e, di conseguenza, a ridurre i relativi costi complessivi.

Entro il 31 gennaio gli operatori della filiera agroalimentare dovranno presentare alla U.O.S.D. SIAN, mezzo PEC all’indirizzo prot.gen.asl.vt.it@legalmail.it, una apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione ai fini dell’applicazione delle tariffe, riferita all’anno precedente e corredata di copia del documento di identità in corso di validità dell’operatore che sottoscrive la dichiarazione stessa.

  • .: l’ASL di Viterbo applicherà la tariffa prevista ai sensi dell’articolo  17,  comma  2  del D.Lg n. 32/2001 anche in assenza di autodichiarazione (la presentazione della dichiarazione sostitutiva è importante soprattutto per le imprese alimentari che svolgono una o più delle attività riportate nell’elenco delle imprese assoggettabili alle tariffe). Per gli anni successivi non sarà necessario presentare una nuova dichiarazione sostitutiva, se non nei casi di variazioni che possano determinare modifiche nell’applicazione delle tariffe.

 

Successivamente alla presentazione della dichiarazione sostitutiva, per gli stabilimenti assoggettati, l’autorità competente, entro il 31 marzo, provvederà alla determinazione della tariffa sulla scorta di quanto dichiarato, della tipologia dell’attività svolta e della classe di rischio attribuito. Nell’avviso di pagamento della tariffa, inviato via PEC, saranno contenute  le istruzioni/modalità per l’effettuazione del pagamento stesso, da effettuarsi entro 60 (sessanta) giorni dalla data di ricevimento.

Il pagamento della tariffa non è dovuto dall’operatore che:

  • NON ha commercializzato all’ingrosso, ad altri operatori o ad altri stabilimenti, una quantità superiore al 50% della propria merce;
  • ha svolto attività di broker o di intermediario di commercio con sede diversa da uno stabilimento fisico;
  • ha iniziato l’attività in data successiva al 1° luglio;
  • ha operato nell’ambito della produzione primaria e attività associate;
  • ha cessato l'attività.

Le tariffe del D.Lgs. n. 32/2021 sono applicate a prescindere dall’esecuzione del C.U. Per maggiori informazioni consultare  DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2021, n. 32

Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettera g) della legge 4 ottobre 2019, n. 117. (GU n.62 del 13-3-2021)

Fonte: https://www.asl.vt.it/Prevenzione/SIAN/sian.php 

Ultimi articoli

Formazione e Scuola 20 Maggio 2022

Fondo unico borse di studio D. Lgs. n. 63/2017 – anno scolastico 2020/21. Regione Lazio. Comunicazione termini e modalità per la riscossione.

Si comunica che le borse di studio IoStudio 2020/21 sono attualmente in pagamento fino al 31 maggio 2022 e l’importo della singola borsa di studio è di euro 248,56.

Bandi e Concorsi 17 Maggio 2022

Organizzazione della 11° edizione 2022 del Premio Nazionale Pietro Calabrese

Si rende nota la Determina di approvazione del verbale di esame delle istanze alla manifestazione di interesse in oggetto, con la pubblicazione di entrambi i documenti in allegato e nella sezione Bandi di Gara e Contratti, in Amministrazione Trasparente.

Azienda Speciale SAM - Soriano Ambiente & Mobilità 16 Maggio 2022

Fissazione calendario di convocazione prove – Azienda Speciale SAM – Soriano Ambiente & Mobilità

Relativa alla selezione pubblica per titoli, esami, prove pratiche per l’assunzione, a tempo indeterminato, con contratto full time, di n.

Avvisi Scaduti 9 Maggio 2022

Chiusura Punto Comune 13 Maggio 2022

Per motivi tecnici l’Ufficio Urp di Punto Comune resterà chiuso il venerdi 13 Maggio 2022.

torna all'inizio del contenuto
Translate »
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×