Provincia di Viterbo
Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID

Accesso operatore comunale
 

10 Giugno 2021

Disposizione Anticipate di Trattamento (DAT)

In attuazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il nostro Comune ha istituito il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del comune di residenza, che provvede all’annotazione in apposito registro.

Nessun comune può fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario, in quanto detto trattamento di dati sensibili non può essere eseguito da questa Amministrazione.

Si precisa che il Registro non è pubblico. Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante, e solo se espressamente indicati nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio consegnata al Comune, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l’atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.

Abbiamo poi stipulato un apposito accordo con il Consiglio Notarile /notaio/notai che si impegna/no a ricevere e annotare nel Registro le dichiarazioni trasmesse direttamente al notaio rogante e a limitare i costi previsti per gli onorari.

COSA OCCORRE

Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI all’atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all’estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro.

PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE:

Tranne nel caso in cui venga redatta dal notaio, la dichiarazione deve essere presentata PERSONALMENTE dal dichiarante al funzionario incaricato previo appuntamento.

Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro che riceve la dichiarazione, rilascerà un’attestazione riportante il numero progressivo di registrazione nel Registro dei Testamenti Biologici.

Sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione, attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità.

 

- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Firma autenticata dal dipendente comunale)
- Istanza di accesso ai dati del registro
- Istanza di variazione o cancellazione

Ultimi articoli

Avvisi 16 Settembre 2021

BANDO PER AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE MEDIANTE PROJECT FINANCING PER LA CONCESSIONE DELLA GESTIONE INTEGRATA ED OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI COMUNALI – CUP: G69J20002540005 – CIG: 87659724EF

Si comunica che l’apertura della busta contenente l’offerta economica si terrà in seduta pubblica il giorno Mercoledì 22 Settembre 2021 ore 15,30 presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

Concorsi 14 Settembre 2021

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI 1 (UNO) POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE DI CATEGORIA C – POSIZIONE ECONOMICA C1 A TEMPO PIENO E INDETERMINATO (36 ORE). ESCLUSIONE CANDIDATI.

Si comunica l’aggiornamento della sezione Amministrazione Trasparente – Bandi e Concorsi, con la determina di esclusione dei candidati, allegata a questa comunicazione.

Azienda Speciale SAM - Soriano Ambiente & Mobilità 14 Settembre 2021

Apertura sportello Azienda Speciale SAM – Soriano Ambiente & Mobilità presso l’Ufficio di Punto Comune

Si comunica ai Cittadini che è disponibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico di Punto Comune, uno sportello dedicato ad assistere l’utenza nella fornitura di servizi di competenza dell’Azienda speciale SAM – Soriano Ambiente & Mobilità, come ad esempio il rilascio degli abbonamenti del trasporto scolastico;  lo sportello è aperto dal Lunedi al Venerdi, dalle 9,00 alle 13,00.

Avvisi 14 Settembre 2021

RIAPERTURA TERMINI BANDO PER ASSEGNAZIONE AREE CIMITERIALI

Considerando che alla data del 9 Agosto -tempo ultimo per la presentazione delle domande- risulta pervenuta soltanto una richiesta per la concessione di un’area cimiteriale identificata al n.

torna all'inizio del contenuto
Translate »
Il tuo browser non è aggiornato!

Per usufruire dei servizi offerti dal sito e visualizzarne i contenuti si consiglia di aggiornarlo. Update my browser now

×