Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

10 Giugno 2021

Disposizione Anticipate di Trattamento (DAT)

In attuazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il nostro Comune ha istituito il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del comune di residenza, che provvede all’annotazione in apposito registro.

Nessun comune può fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario, in quanto detto trattamento di dati sensibili non può essere eseguito da questa Amministrazione.

Si precisa che il Registro non è pubblico. Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante, e solo se espressamente indicati nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio consegnata al Comune, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l’atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.

Abbiamo poi stipulato un apposito accordo con il Consiglio Notarile /notaio/notai che si impegna/no a ricevere e annotare nel Registro le dichiarazioni trasmesse direttamente al notaio rogante e a limitare i costi previsti per gli onorari.

COSA OCCORRE

Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI all’atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all’estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro.

PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE:

Tranne nel caso in cui venga redatta dal notaio, la dichiarazione deve essere presentata PERSONALMENTE dal dichiarante al funzionario incaricato previo appuntamento.

Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro che riceve la dichiarazione, rilascerà un’attestazione riportante il numero progressivo di registrazione nel Registro dei Testamenti Biologici.

Sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione, attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità.

 

- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Firma autenticata dal dipendente comunale)
- Istanza di accesso ai dati del registro
- Istanza di variazione o cancellazione

Ultimi articoli

Eventi 19 Giugno 2024

Mercoledì 26 Giugno 2024 – Ore 18.30 – Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato per le ore 18:30 di Mercoledì 26 Giugno 2024 in Seduta Straordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

Avvisi 14 Giugno 2024

Erogazione di un contributo economico per l’acquisto di una parrucca per uomini o donne sottoposti a terapia oncologica – secondo avviso 2024

L’Azienda Sanitaria Locale di Viterbo ha pubblicato il secondo Avviso 2024 relativo all’erogazione di un contributo economico finalizzato all’acquisto della parrucca per donne e uomini sottoposti a terapia oncologica.

Avvisi 13 Giugno 2024

Avviso pubblico per Attività socio ricreative estive sul territorio di Soriano nel Cimino anno 2024

Il presente avviso, rivolto a realtà associative o similari, intende raccogliere i progetti che riguardano attività socio ricreative, realizzate sul territorio del Comune di Soriano nel Cimino, nel periodo estivo ( Giugno- Agosto 2024).

torna all'inizio del contenuto