Skip to content

Idoneità alloggiativa

L'idoneità alloggiativa è la conformità di un'abitazione ai requisiti minimi di abitabilità e sicurezza, come spazi adeguati, servizi igienici e condizioni di salubrità, necessaria per affitti o accoglienze ufficiali.

Il certificato di idoneità alloggiativa attesta l’abitabilità dell’alloggio in cui vive la/il cittadina/o straniera/o, ovvero certifica che l’alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’alloggio infatti deve essere adeguato dal punto di vista igienico-sanitario e abbastanza grande per il numero di persone che ci vivono. Tale documento è necessario per la presentazione delle richieste di ricongiungimento e coesione familiare, carta di soggiorno (solamente se richiesta anche per il coniuge e i figli minori conviventi), visto per familiari al seguito e per il contratto di soggiorno.


Contatti e accesso al servizio

Maggiori informazioni possono essere reperite negli orari di apertura dell´Ufficio Tecnico Lavori Pubblici.
Le domande possono essere presentate negli orari di apertura dell´Ufficio Protocollo presso Punto Comune

Altre informazioni:

Tabella riepilogativa dei diritti di segreteria;


Cosa serve

Gli interessati devono presentare domanda tramite i seguenti moduli e allegando i documenti richiesti aggiungendo:
a) una marca da bollo del valore corrente
b) Ricevuta versamento dei diritti di segreteria di € 50,00, con PagoPa servizio “PE00980”, causale “Rilascio certificato idoneità alloggiativa” oppure effettuato direttamente presso la Tesoreria Comunale “BCC Banca Lazio Nord” in Via Boccafatta;


Pagamento PagoPA

Preparazione Bollettino e Pagamento Diretto tramite pagoPA®

Dettagli

Pagina aggiornata il 08/05/2025