Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID

Accesso operatore comunale
 

3 Novembre 2022

Richiesta di emissione a persona minorenne di una carta di identità cartacea in luogo della nuova Carta d’Identità Elettronica per motivi di urgenza

[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Scaricato N. Volte 41
  • Dimensioni file 250.31 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 03/11/2022
  • Ultimo aggiornamento 03/11/2022

Richiesta di emissione a persona minorenne di una carta di identità cartacea in luogo della nuova Carta d’Identità Elettronica per motivi di urgenza

Per il rilascio della Carta di Identità cartacea per i minorenni è necessaria la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento di riconoscimento valido.

In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso del genitore assente (nella quale viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio), unitamente alla copia del documento di riconoscimento e identificazione di quest’ultimo. In caso di mancanza dell’assenso dei genitori, la Carta d'Identità cartacea non sarà valida per l’espatrio.

Nei casi previsti dalla legge può essere necessario il nulla osta del giudice tutelare.

Il rilascio è permesso per motivi di urgenza improrogabile se sono dovuti a:
- salute;
- viaggio;
- partecipazione a gara/concorso/selezione;
- iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe dei cittadini residenti all’estero);
- disallineamento non immediatamente bonificabile del Codice Fiscale con Anagrafe Tributaria/Indice Nazionale delle Anagrafi (I.N.A.)/Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).

 

Ultimi articoli

Il Comune Informa... 23 Aprile 2024

ORDINANZA SINDACALE PER PROROGA ACCENSIONE FACOLTATIVA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO FINO AL 30 APRILE 2024

Il Comune di Soriano nel Cimino, con una ordinanza sindacale, ha prorogato fino al prossimo 30 aprile compreso la possibilità di accendere gli impianti termici di riscaldamento sull’intero territorio comunale, per la durata massima di 7 ore giornaliere.

torna all'inizio del contenuto