3 Novembre 2022
Richiesta di emissione a persona minorenne di una Carta d’Identità Elettronica
- Scaricato N. Volte 243
- Dimensioni file 260.66 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 03/11/2022
- Ultimo aggiornamento 03/11/2022
Richiesta di emissione a persona minorenne di una Carta d’Identità Elettronica
La Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai minori italiani e stranieri fino dalla nascita.
I minori italiani possono richiedere il documento valido per l'espatrio se entrambi i genitori sono presenti al momento della emissione della CIE. Solo in casi eccezionali, è possibile procedere alla firma del relativo assenso da parte di un genitore, utilizzando il modulo di richiesta CIE per minori.
I minori stranieri possono ottenere la carta d'identità non valida per l'espatrio.
La Carta d'identità Elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
È realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
La carta d'identità per minori ha le seguenti validità:
- 3 anni per i minori di 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.
Alcune precisazioni sulla validità:
- le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei minori continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza;
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza.
Ultimi articoli
Il Comune Informa... 26 Marzo 2025
Allertamento Protezione Civile regionale per condizioni avverse meteorologiche dal 26 Marzo 2025 per le successive 24 ore
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso allegato di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti previsioni sul Lazio: precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori orientali e meridionali della Regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati.
Protezione Civile 22 Marzo 2025
Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste per il 23 Marzo 2025
Con allegato bollettino emesso in data odierna, la Protezione civile comunica la previsione di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, specie sui settori settentrionali e orientali della Regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Protezione Civile 21 Marzo 2025
Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste per il 22 Marzo 2025
Con allegato bollettino emesso in data odierna, la Protezione civile comunica la previsione di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati, per le prossime 24 ore di domani 22 Marzo 2025.
Formazione e Scuola 19 Marzo 2025
Regolamento recante l’erogazione di misure di sostegno agli orfani dei crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie – Decreto 21 maggio 2020, n. 71
Si trasmette per opportuna conoscenza. Si trasmette l ‘Avviso in data 7 marzo 2025 con cui il Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarieta per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti ha pubblicato gli importi delle horse di studio per gli orfani di crimini domestici e delle violenze di genere per l’anno scolastico/accademico 2025/26, nonché le modalita ed i requisiti per l’accesso alle provvidenze.