Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID

Accesso operatore comunale
 

16 Luglio 2022

Rigenerazione urbana

Rigenerazione urbana: approvate in Consiglio Comunale le delibere

Il Consiglio Comunale del 4 luglio 2022 ha adottato due delibere sulla Rigenerazione Urbana che sono il frutto di un lavoro durato un anno del tavolo sull’urbanistica. In tale periodo si sono fatti dei censimenti di ordine demografico ed urbanistico e si sono ascoltate alcune categorie professionali per avere suggerimenti e per confrontarsi su come applicare al meglio, sul nostro territorio, la Legge Regionale n. 7/2017 sulla Rigenerazione Urbana.

Si è pertanto, optato in questa prima fase, di applicare sul nostro territorio gli articoli 4 e 5 della citata legge che concernono, rispettivamente, il “Cambio di destinazione d’uso degli edifici” e “Gli interventi per il miglioramento sismico e per l’efficientamento energetico”.

Con l’art. 4 sarà possibile, come detto, ricorrendone i necessari requisiti stabiliti dalla legge stessa, modificare la destinazione d’uso degli edifici tra le seguenti categorie: residenziale; turistico-ricettive; produttiva e direzionale; commerciale (ad esclusione della media e grande distribuzione). Per quanto riguarda le zone Agricole (Zone E) e le zone a Servizi di carattere generale (Zone F, G e H), essendo tali zone quelle che più di altre devono essere tutelate, si è stabilito che i che i cambi di destinazione d’uso consentiti saranno soltanto tra “residenziale con turistico-ricettiva” e tra “produttiva e direzionale con commerciale”, questo perché tra tali categorie d’uso vi sono alla base notevoli affinità e similitudini di fondo

Con l’art. 5, invece, esclusivamente negli edifici residenziali, sarà possibile un ampliamento una tantum non superiore al 20% fino ad un massimo di 70 mq della volumetria o superficie utile esistente, a condizione che tale ampliamento sia accompagnato da interventi finalizzati al miglioramento sismico ed all’efficientamento energetico dell’edificio in questione. Con tale misura si è voluta riconoscere una premialità nei termini di un ampliamento dei fabbricati residenziali, a chi vorrà regolarizzare, con le vigenti normative antisismiche e sull’efficientamento energetico, il medesimo fabbricato, ricavandone così una ulteriore modesta unita abitativa.

Le Delibere di Consiglio

Il Responsabile dell’Area Tecnica rende noto che con Deliberazioni del Consiglio Comunale n. 44 e  45 del 4 luglio 2022, avente ad oggetto:

- DCC n. 44 del 04.07.2022 “RECEPIMENTO DELL'ARTICOLATO NORMATIVO DISPOSTO DALLA L.R. 18 LUGLIO 2017 N. 7 RECANTE DISPOSIZIONI PER LA RIGENERAZIONE URBANA E PER IL RECUPERO EDILIZIO "ART. 4 – INTEGRAZIONE ALLE N.T.A. DELLA VARIANTE GENERALE AL P.R.G. VIGENTE AI SENSI DELL'ART. 1 COMMA 3, DELLA L.R. 2 LUGLIO 1987 N. 36 E S.M.I.”;

- DCC n. 45 del 04.07.2022 “RECEPIMENTO DELL'ARTICOLATO NORMATIVO DISPOSTO DALLA L.R. 18 LUGLIO 2017 N.7 RECANTE DISPOSIZIONI PER LA RIGENERAZIONE URBANA E PER IL RECUPERO EDILIZIO "ART. 5 – INTEGRAZIONE ALLE N.T.A. DELLA VARIANTE GENERALE AL P.R.G. VIGENTE AI SENSI DELL'ART. 1 COMMA 3, DELLA L.R. 2 LUGLIO 1987 N.36 E S.M.I.”.

Che le suddette deliberazioni sono pubblicate per la libera visione, per il periodo di trenta (30) giorni interi e consecutivi e fino al 13 AGOSTO 2022, all’Albo Pretorio on line e sul sito informatico istituzionale del Comune di Soriano nel Cimino al seguente indirizzo:
https://comune.sorianonelcimino.vt.it/rigenerazione-urbana-approvate-in-consiglio-comunale-le-delibere/ .

Che nei successivi 30 giorni, chiunque ne abbia interesse può presentare osservazioni e/o opposizioni entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12 SETTEMBRE 2022.

Che le osservazioni/opposizioni dovranno essere presentate in duplice copia, di cui una in carta legale, e depositate presso il protocollo generale dell’Ente o inviate tramite pec a puntocomunesoriano@pec.it.

Che il Responsabile del Procedimento è l’ Arch. Alessandro Aimola a cui fare riferimento per eventuali chiarimenti in merito – Servizio IV, Area Tecnica – Urbanistica/Edilizia privata – Tel. 0761 742204 – email: aimola.alessandro@comune.sorianonelcimino.vt.it

Che cosa si intende per rigenerazione urbana

La Rigenerazione Urbana è un programma di recupero e riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente che permette di:

  • limitare il consumo di territorio
  • rinnovare gli edifici già presenti senza demolire e costruirne di nuovi
  • salvaguardare il paesaggio e l’ambiente
  • promuovere la transizione ecologica introducendo e premiando interventi per la messa in opera di interventi di efficientamento energetica
  • migliorare la qualità e sicurezza dell’abitare dal punto di vista sociale

Grazie all'introduzione della Rigenerazione Urbana si possono fare:

  • cambi di destinazione d'uso degli edifici preesistenti
  • aumenti di cubatura fino al 20% (entro un max di 70 mq) per il miglioramento sismico ed energetico dell'edificio

 

- Regione Lazio - Lettura Sintetica ed Operativa L.R. 18.07.2017 n. 7

- Relazione Introduttiva del SINDACO

- Delibera n. 44_2022 art. 4

- Delibera n. 45_2022 art. 5

- Linee guida Regione Lazio

- N.T.A. aggionate con Rig. Urbana

- Avviso pubblicato Rigenerazione Urbana

- Delibera n. 85 del 29/12/2022 art. 4 e 5 di approvazione

Ultimi articoli

Avvisi 12 Aprile 2024

Borse di Studio 2024/25 per Orfani di Crimini Domestici e Violenze di Genere

Dal 31 marzo 2024 al 28 febbraio 2025 è possibile presentare istanza alla Prefettura della provincia di residenza, per ottenere l’erogazione della borsa di studio prevista dalla normativa sotto indicata per l’anno scolastico/accademico 2024/25.

Avvisi 12 Aprile 2024

AVVISO BORSE DI STUDIO ioStudio ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Con determinazione dirigenziale Area III n° 155 del 12/04/2024 è stato approvato l’avviso per l’erogazione di borse di studio in favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – anno scolastico 2023/2024.

Avvisi 5 Aprile 2024

AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’ATTIVAZIONE DI UN PARTENARIATO CON ETS, MEDIANTE CO-PROGETTAZIONE, AI SENSI DELL’ART. 55 DEL D. LGS. N. 117/2017

L’Amministrazione procedente intende avvalersi dell’istituto della co-progettazione al fine di realizzare in via sperimentale per il Comune di Soriano nel Cimino, un centro socio-ricreativo.

torna all'inizio del contenuto