Aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari

Dettagli della notizia

Chi è in possesso dei requisiti richiesti potrà presentare domanda al Comune di residenza

Data:

30 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Costituzione, all'art. 102 terzo comma, recita: “la legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia”.

E’ così previsto che per tutti i processi penali celebrati in Corte d’Appello o in Corte d’Assise d’Appello il collegio giudicante sia formato da giudici togati e giudici popolari.

Il giudice popolare è il cittadino italiano che concorre a comporre la Corte d’Appello o la Corte d’Assise d’Appello ed è chiamato a seguito di estrazione a sorte da apposite liste.

Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del comune in cui risiede, compilando l’apposito modulo e allegando la fotocopia del proprio documento di identità trasmettendolo per posta elettronica, posta ordinaria o consegna personale allo sportello

La domanda (allegata in basso) deve essere presentata dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari e non prevede alcun costo.

I requisiti sono:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • titolo di studio: licenza di Scuola Media Inferiore (per la Corte di Assise) e licenza di Scuola Media Superiore (per la Corte di Assise di Appello).

Sono esclusi dall’ufficio di giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli  appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Il presidente chiama a prestare servizio, nell'ordine di estrazione a sorte, tanti giudici popolari quanti ne occorrono per formare il collegio.

L’ufficio di giudice popolare è obbligatorio, pertanto, gli iscritti all’albo hanno obbligo di prestare servizio quando vengono chiamati e chi, senza giustificato motivo, non si presenta è condannato al pagamento di una sanzione stabilita dalla legge più eventuali spese dell'eventuale sospensione o rinvio del dibattimento.

L’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari è permanente, le cancellazioni avvengono per raggiunti limiti di età, trasferimento in altro Comune, decesso, perdita della capacità elettorale o presentando domanda di cancellazione al proprio comune di residenza.

Il compenso giornaliero è quello stabilito per legge e tiene conto di eventuali rimborsi per spese di viaggio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Anagrafe – Stato civile – Elettorale – Statistica

Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe gestisce l'insieme delle registrazioni relative alla popolazione residente nel Comune. Questo include la tenuta del registro della popolazione, il rilascio di certificati anagrafici (come certificati di residenza, stato di famiglia, e certificati storici) e l'aggiornamento delle informazioni relative ai cambi di residenza e indirizzo. L'ufficio assicura che tutti i dati anagrafici siano costantemente aggiornati e corretti, facilitando così la pianificazione e la gestione dei servizi comunali.

Stato Civile

La gestione dello stato civile comprende la registrazione e l'aggiornamento di eventi vitali come nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi. L'ufficio è responsabile della redazione e della conservazione degli atti di stato civile e del rilascio dei relativi certificati. Inoltre, si occupa delle pubblicazioni di matrimonio e delle trascrizioni degli atti provenienti dall'estero, garantendo la correttezza e la legalità delle registrazioni.

Servizi Elettorali

L'Ufficio Elettorale è incaricato di gestire tutte le attività relative alle consultazioni elettorali. Questo include la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, l'organizzazione delle elezioni comunali, regionali, nazionali ed europee, e il coordinamento delle operazioni di voto. L'ufficio si occupa anche del rilascio delle tessere elettorali e della gestione delle procedure per il voto assistito, per corrispondenza o presso il domicilio per gli elettori con disabilità.

Statistica

L'Ufficio Statistica raccoglie, elabora e analizza dati statistici relativi alla popolazione e al territorio comunale. Questo include la partecipazione ai censimenti nazionali, la raccolta di dati demografici, economici e sociali, e la produzione di rapporti statistici per supportare la pianificazione e la gestione delle politiche pubbliche. L'ufficio assicura la diffusione delle informazioni statistiche, rendendole accessibili ai cittadini e agli enti interessati.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2025, 13:33

Skip to content