Skip to content

Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste dal 15 Maggio 2025

Dettagli della notizia

Con allegato bollettino di allerta gialla, la Protezione civile comunica la previsione di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale specie sui settori appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Data:

15 Maggio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si allega Bollettino di Allerta meteo con previsioni avverse di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale specie sui settori appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, in tutto il territorio regionale.

Tali previsioni hanno validità  di oggi, 15/05/2025 per le successive 6-9 ore e dalla tarda mattinata di domani, 16/05/2025, per le successive 6-9 ore.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Protezione Civile

L'Ufficio Protezione Civile svolge diversi compiti fondamentali per garantire la sicurezza e la gestione delle emergenze. Ecco un elenco dettagliato dei compiti assegnati:

  1. Prevenzione e valutazione dei rischi: Identificazione e analisi dei rischi naturali e antropici sul territorio.
  2. Pianificazione delle emergenze: Sviluppo e aggiornamento di piani di emergenza per rispondere a calamità naturali e incidenti.
  3. Coordinamento degli interventi: Gestione e coordinamento delle risorse e degli enti coinvolti durante le emergenze.
  4. Formazione e informazione: Organizzazione di corsi di formazione per il personale e campagne di informazione per la cittadinanza.
  5. Monitoraggio e allerta: Sorveglianza continua dei fenomeni di rischio e gestione dei sistemi di allarme.
  6. Supporto alle operazioni di soccorso: Collaborazione con vigili del fuoco, polizia, servizi sanitari e volontari durante le operazioni di soccorso.
  7. Gestione dei centri operativi: Allestimento e gestione dei centri operativi per il coordinamento delle emergenze.
  8. Assistenza alla popolazione: Fornitura di assistenza alla popolazione colpita da emergenze, inclusa l'organizzazione di rifugi temporanei.
  9. Ripristino e ricostruzione: Pianificazione e coordinamento delle attività di ripristino e ricostruzione post-emergenza.
  10. Collaborazione interistituzionale: Coordinamento con altre istituzioni e enti locali, regionali e nazionali per una gestione integrata delle emergenze.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2025, 14:23