Ordinanza urgente di non potabilità dell’acqua (Rete idrica “Papacqua” e “Piogge”)

Dettagli della notizia

Informiamo la cittadinanza che, a seguito dei controlli microbiologici effettuati da ARPA Lazio e comunicati dalla ASL di Viterbo il 16 luglio 2026, il Sindaco Roberto Camilli ha firmato l’Ordinanza n. 132 del 16-07-2026.

Data:

16 Luglio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

A causa del superamento dei valori limite del parametro enterococchi, è stato disposto il divieto di utilizzo dell'acqua come bevanda abituale per le zone collegate ai serbatoi "Piogge" e "Papacqua".

Fino a nuova revoca del provvedimento, l'acqua erogata nelle vie interessate può essere utilizzata esclusivamente per:
  • Igiene domestica (con esclusione del lavaggio dei denti).
  • Preparazione e lavaggio degli alimenti, ma solo previa bollitura prolungata per almeno 10-15 minuti.

Il provvedimento riguarda tutte le utenze collegate alle seguenti strade comunali:
  • Via G. di Vittorio, Via A. Grandi, Via Bruno Buozzi, Via delle Bandite, Via Porta Castagnara.
  • Via del Casalaccio, Via degli Orti, Via E. Monaci, Viale Vittorio Emanuele III, Via V Giugno.
  • Via Ferruzzi (fino all'intersezione con vicolo del Fossatello), Via della Concia, Vicolo della Signora.
  • Via della Galleria, Via Fontanella Secca, Piazza XXV Aprile, Via Francesco Suriano.
  • Via Madonna del Piano, Via 8 Marzo, Via G. di Guglielmo, Via Luigi Pirandello.
  • Via Settimio David, Via A. de Gasperi, Via del Giardino.
  • Zona centro storico "Rocca".

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Protocollo, Centralino, Notifiche

Protocollo

L'Ufficio Protocollo è incaricato della registrazione e dell'archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita del Comune. Ogni documento ricevuto o inviato viene protocollato, ossia viene assegnato un numero di protocollo che ne consente la tracciabilità e l'archiviazione ordinata. Questa attività garantisce che ogni comunicazione ufficiale sia documentata e facilmente reperibile per future consultazioni. L'ufficio gestisce anche la distribuzione interna dei documenti agli uffici competenti e mantiene un archivio organizzato e accessibile.

Centralino

Il Centralino svolge un ruolo cruciale nell'organizzazione delle comunicazioni telefoniche del Comune. Questo servizio riceve e smista le chiamate telefoniche in entrata, fornendo informazioni di base ai cittadini e indirizzandoli verso gli uffici competenti per richieste specifiche. Il personale del centralino è addestrato per gestire le chiamate con efficienza e cortesia, contribuendo a migliorare l'accessibilità dei servizi comunali e facilitando il contatto tra i cittadini e l'amministrazione.

Notifiche

L'Ufficio Notifiche è responsabile della gestione e della consegna delle notifiche ufficiali del Comune. Questo include la consegna di atti amministrativi, avvisi di pagamento, convocazioni e altre comunicazioni formali ai cittadini. L'ufficio garantisce che le notifiche siano effettuate in conformità con le normative vigenti, rispettando i termini e le modalità previsti dalla legge. Il servizio di notifiche è fondamentale per assicurare che i cittadini siano informati tempestivamente e correttamente sulle decisioni e gli atti dell'amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento: 16/07/2026, 21:23