Protezione Civile – Bollettini di pericolosità da incendi boschivi dal 26 al 28 Giugno 2025

Dettagli della notizia

Livello di pericolosità da incendio boschivo per Zona di Allerta AIB prevista in continuo aumento fino al 28 giugno

Data:

26 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Bollettino emesso nel periodo della campagna AIB Lazio sulla base del modello previsionale RISICOLazio, sviluppato in collaborazione con Fondazione CIMA, che fornisce un supporto per la valutazione della Pericolosità da incendio boschivo aggregata sulle Zone di Allerta AIB, approvate come parte integrante del Piano AIB Lazio 2020-2022 con
DGR n° 270 del 15/05/2020. Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone AIB è consultabile al link https://protezionecivile.regione.lazio.it/zone_allerta_aib_comuni/.

Le Norme Comportamentali per la popolazione sono consultabili al link https://protezionecivile.regione.lazio.it/norme_comportamentali_aib/

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Protezione Civile

L'Ufficio Protezione Civile svolge diversi compiti fondamentali per garantire la sicurezza e la gestione delle emergenze. Ecco un elenco dettagliato dei compiti assegnati:

  1. Prevenzione e valutazione dei rischi: Identificazione e analisi dei rischi naturali e antropici sul territorio.
  2. Pianificazione delle emergenze: Sviluppo e aggiornamento di piani di emergenza per rispondere a calamità naturali e incidenti.
  3. Coordinamento degli interventi: Gestione e coordinamento delle risorse e degli enti coinvolti durante le emergenze.
  4. Formazione e informazione: Organizzazione di corsi di formazione per il personale e campagne di informazione per la cittadinanza.
  5. Monitoraggio e allerta: Sorveglianza continua dei fenomeni di rischio e gestione dei sistemi di allarme.
  6. Supporto alle operazioni di soccorso: Collaborazione con vigili del fuoco, polizia, servizi sanitari e volontari durante le operazioni di soccorso.
  7. Gestione dei centri operativi: Allestimento e gestione dei centri operativi per il coordinamento delle emergenze.
  8. Assistenza alla popolazione: Fornitura di assistenza alla popolazione colpita da emergenze, inclusa l'organizzazione di rifugi temporanei.
  9. Ripristino e ricostruzione: Pianificazione e coordinamento delle attività di ripristino e ricostruzione post-emergenza.
  10. Collaborazione interistituzionale: Coordinamento con altre istituzioni e enti locali, regionali e nazionali per una gestione integrata delle emergenze.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2025, 18:35

Skip to content