Referendum 8-9 giugno voto temporaneamente all’estero

Dettagli della notizia

Modalità di voto per gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi.

Data:

10 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che per i Referendum popolari abrogativi previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 è consentito il voto per corrispondenza all’estero per le seguenti categorie di persone:

elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di tre mesi in cui ricade la data della consultazione
personale di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4 bis legge 459/01 (elettori appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali)
familiari conviventi degli elettori di cui sopra (per i quali non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all’estero)
chi svolge il servizio civile all’estero.
Per partecipare al voto all’estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 7 maggio 2025 al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita dichiarazione.
E’ possibile la revoca dell’opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per la consultazione cui si riferisce.
Per la dichiarazione è possibile utilizzare il modello, scaricabile qui sotto, da inviare per posta ordinaria, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.
Assieme al modello dovrà essere obbligatoriamente allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Anagrafe – Stato civile – Elettorale – Statistica

Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe gestisce l'insieme delle registrazioni relative alla popolazione residente nel Comune. Questo include la tenuta del registro della popolazione, il rilascio di certificati anagrafici (come certificati di residenza, stato di famiglia, e certificati storici) e l'aggiornamento delle informazioni relative ai cambi di residenza e indirizzo. L'ufficio assicura che tutti i dati anagrafici siano costantemente aggiornati e corretti, facilitando così la pianificazione e la gestione dei servizi comunali.

Stato Civile

La gestione dello stato civile comprende la registrazione e l'aggiornamento di eventi vitali come nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi. L'ufficio è responsabile della redazione e della conservazione degli atti di stato civile e del rilascio dei relativi certificati. Inoltre, si occupa delle pubblicazioni di matrimonio e delle trascrizioni degli atti provenienti dall'estero, garantendo la correttezza e la legalità delle registrazioni.

Servizi Elettorali

L'Ufficio Elettorale è incaricato di gestire tutte le attività relative alle consultazioni elettorali. Questo include la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, l'organizzazione delle elezioni comunali, regionali, nazionali ed europee, e il coordinamento delle operazioni di voto. L'ufficio si occupa anche del rilascio delle tessere elettorali e della gestione delle procedure per il voto assistito, per corrispondenza o presso il domicilio per gli elettori con disabilità.

Statistica

L'Ufficio Statistica raccoglie, elabora e analizza dati statistici relativi alla popolazione e al territorio comunale. Questo include la partecipazione ai censimenti nazionali, la raccolta di dati demografici, economici e sociali, e la produzione di rapporti statistici per supportare la pianificazione e la gestione delle politiche pubbliche. L'ufficio assicura la diffusione delle informazioni statistiche, rendendole accessibili ai cittadini e agli enti interessati.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2025, 16:45

Skip to content