20 Ottobre 2022

Progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions 2022

Soriano nel Cimino riprende le sue attività a livello europeo, confermando il proprio impegno per la cittadinanza e proseguendo una buona pratica di gemellaggio e partecipazione civica iniziata nel 2017.

L’Incontro Multilaterale del progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions, che unisce 5 comuni e associazioni di 5 diversi paesi europei, si è svolto in questi giorni.
Il Progetto è finanziato dal Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) della Commissione Europea nell’ambito dell’azione “Town Twinnings” ed è coordinato dal Comune di Soriano nel Cimino, Italia.

Il Progetto BEST mira a rafforzare la capacità del Comune di Soriano nel Cimino di cooperare a livello europeo per la circolazione di competenze e buone pratiche, come già fatto all’interno del Programma Europe For Citizens 2014-2020 con la partecipazione a diverse azioni, dal gemellaggio tra città STOW – Solidarietà L’unica via alla Rete delle città WIVAS – Working Innovative Volunteering and Solidarity, concluso lo scorso giugno a Deryneia (Cipro).

Con BEST intendiamo focalizzare l’attenzione sulla diversità culturale, intensa come valore e ricchezza dell’Unione Europea e valorizzata dal motto “United in Diversity”. Il progetto mira a promuovere lo scambio di tradizioni e identità culturali, stimolando la comprensione reciproca e la cittadinanza che valorizzi le diverse sfaccettature identitarie, anziché appiattirle; durante l’Incontro Multilaterale i comuni di Soriano nel Cimino (Italia), Deryneia (Cipro), Hernadkak (Ungheria), Ta’ Kercem (Malta) e l’Associazione Vecpiebalga Savejiem di Cēsis (Lettonia), hanno avuto l’opportunità di conoscere il patrimonio culturale materiale e immateriale di Soriano nel Cimino, visitando il Castello e il centro storico, la Faggeta Vetusta e i musei durante i festeggiamenti per la 55° Sagra della Castagna.

Allo stesso tempo, ogni partner ha avuto momenti dedicati alla presentazione delle proprie specificità culturali, nazionali e locali. Venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre si sono tenuti laboratori di scambio di buone pratiche sul tema “Gestione del patrimonio materiale e immateriale”, volti a valorizzare progetti locali, istituzionali o di volontariato.
Si tratta di un nuovo inizio per la cooperazione internazionale del Comune del Cimino dopo lo stop forzato causato dalla Pandemia, e tutta  l’Amministrazione Comunale si è impegnata, insieme a volontari ed esperti, a garantire la buona riuscita dell’iniziativa e a fornire un adeguato sostegno alla prosecuzione dei nuovi e vecchi rapporti di amicizia e collaborazione instaurati durante questi gemellaggi, certi dei benefici in termini di visibilità e internazionalizzazione garantiti da questo tipo di azioni alle piccole comunità europee.

fonte: https://bestprojecteu.wordpress.com/2022/09/30/hello-world/

Progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions 2022

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

Avvisi 1 Dicembre 2022

AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO CITTADINO DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI E SEMI-RESIDENZIALI SOCIO-ASSISTENZIALI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO VT3 PER LE PERSONE DI MINORE ETA’.

Il Comune di Viterbo, in qualità di capofila del Distretto Sanitario VT/3, comprendente anche i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno,  Orte, Soriano nel Cimino e Vitorchiano, ha approvato l’avviso per l’istituzione di un pubblico Registro al quale potranno accreditarsi, apertamente e senza competività, tutte le strutture residenziali e semi-residenziali di carattere socio-assistenziale già autorizzate da opportuni provvedimenti rilasciati dai Comuni, ubicate nel territorio del Distretto VT/3, in grado di garantire servizi di qualità rispondenti ai reali bisogni di Persone di minore età, con prestazioni realizzate ed erogate a tutelare il rispetto della loro dignità.

Il Comune Informa... 29 Novembre 2022

DISCIPLINA DEL TRAFFICO VEICOLARE SU VIALE V. EMANUELE III IL 7 DICEMBRE 2022 DALLE ORE 9:00 A FINE LAVORI

Si comunica alla Cittadinanza che il giorno 7 Dicembre, dalle ore 9,00 fino a termine dei lavori di scavo per distribuzione rete di fibra ottica, verrà chiuso il transito per garantire le opere in piena sicurezza: maggiori informazioni nell’allegata Ordinanza del Responsabile.

Eventi 29 Novembre 2022

30 Novembre 2022 : Convocazione straordinaria Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato  per le ore 18:30 del giorno 30/11/2022 in Seduta straordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now