Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

Eventi

20 Ottobre 2022

Progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions 2022

Soriano nel Cimino riprende le sue attività a livello europeo, confermando il proprio impegno per la cittadinanza e proseguendo una buona pratica di gemellaggio e partecipazione civica iniziata nel 2017.

L’Incontro Multilaterale del progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions, che unisce 5 comuni e associazioni di 5 diversi paesi europei, si è svolto in questi giorni.
Il Progetto è finanziato dal Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) della Commissione Europea nell’ambito dell’azione “Town Twinnings” ed è coordinato dal Comune di Soriano nel Cimino, Italia.

Il Progetto BEST mira a rafforzare la capacità del Comune di Soriano nel Cimino di cooperare a livello europeo per la circolazione di competenze e buone pratiche, come già fatto all’interno del Programma Europe For Citizens 2014-2020 con la partecipazione a diverse azioni, dal gemellaggio tra città STOW – Solidarietà L’unica via alla Rete delle città WIVAS – Working Innovative Volunteering and Solidarity, concluso lo scorso giugno a Deryneia (Cipro).

Con BEST intendiamo focalizzare l’attenzione sulla diversità culturale, intensa come valore e ricchezza dell’Unione Europea e valorizzata dal motto “United in Diversity”. Il progetto mira a promuovere lo scambio di tradizioni e identità culturali, stimolando la comprensione reciproca e la cittadinanza che valorizzi le diverse sfaccettature identitarie, anziché appiattirle; durante l’Incontro Multilaterale i comuni di Soriano nel Cimino (Italia), Deryneia (Cipro), Hernadkak (Ungheria), Ta’ Kercem (Malta) e l’Associazione Vecpiebalga Savejiem di Cēsis (Lettonia), hanno avuto l’opportunità di conoscere il patrimonio culturale materiale e immateriale di Soriano nel Cimino, visitando il Castello e il centro storico, la Faggeta Vetusta e i musei durante i festeggiamenti per la 55° Sagra della Castagna.

Allo stesso tempo, ogni partner ha avuto momenti dedicati alla presentazione delle proprie specificità culturali, nazionali e locali. Venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre si sono tenuti laboratori di scambio di buone pratiche sul tema “Gestione del patrimonio materiale e immateriale”, volti a valorizzare progetti locali, istituzionali o di volontariato. 
Si tratta di un nuovo inizio per la cooperazione internazionale del Comune del Cimino dopo lo stop forzato causato dalla Pandemia, e tutta  l’Amministrazione Comunale si è impegnata, insieme a volontari ed esperti, a garantire la buona riuscita dell’iniziativa e a fornire un adeguato sostegno alla prosecuzione dei nuovi e vecchi rapporti di amicizia e collaborazione instaurati durante questi gemellaggi, certi dei benefici in termini di visibilità e internazionalizzazione garantiti da questo tipo di azioni alle piccole comunità europee.

fonte: https://bestprojecteu.wordpress.com/2022/09/30/hello-world/ 

Progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi il tuo giudizio

Media voti 0 / 5. Conteggio voti 0

Nessun giudizio ! Potresti essere il primo a darlo

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

QR Code

Ultimi articoli

Avvisi 19 Luglio 2024

Avviso pubblico riapertura iscrizione al servizio di trasporto scolastico anno 2024/2025

Si informa che sono riaperte le iscrizioni al servizio di trasporto per l’anno scolastico 2024/2025, per gli alunni frequentanti le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Soriano nel Cimino, entro e non oltre il 31 Luglio 2024.

Avvisi 19 Luglio 2024

Avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico alle famiglie con minori di età 3-16 anni residenti nel Comune di Soriano nel Cimino per la frequenza delle attività socio-ricreative estive, realizzate sul territorio comunale. anno 2024

Riservato alle famiglie con minori di eta’ 3-16 anni residenti nel comune di Soriano nel Cimino, che frequentano centri estivi realizzati sul territorio comunale, con un requisito ISEE in corso di validità non superiore ai € 25000,00 .

Avvisi Scaduti 19 Luglio 2024

Revoca consiglio comunale del 20 Luglio 2024

Si comunica alla Cittadinanza che il Consiglio Comunale convocato per il 20 Luglio in seduta straordinaria, è stato revocato e i punti all’ordine del giorno saranno trattati alla successiva convocazione.

Formazione e Scuola 17 Luglio 2024

Avviso pubblico trasporto scolastico alunni con disabilità frequentanti istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o percorsi triennali IEFP anno scolastico 2024/25

In attuazione della DGR Lazio n° G08695 del 1/07/2024, con la quale sono state approvate le linee guida del servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nella Regione Lazio e frequentanti le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie o percorsi triennali IeFP.

torna all'inizio del contenuto