Provincia di Viterbo

Emergenza Covid-19

23 Luglio 2021

Rilascio della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e cosa cambierà dal 6 Agosto 2021

La Certificazione verde COVID-19, detta anche Green pass è una certificazione che dimostra di essere stati vaccinati, di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

Il DPCM 17 giugno 2021 definisce le modalità di rilascio della Certificazione verde COVID-19.

Dal 1° luglio la Certificazione è valida come EU digital COVID certificate per viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Novità a partire dal 6 agosto 2021
(Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 30 – https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-30/17514

Dal 6 agosto 2021 sarà possibile svolgere alcune attività solo se si è in possesso di:

1. Certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
  2. effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)

Questa documentazione sarà richiesta per poter svolgere o accedere alle seguenti attività:

• servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
  • spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • sagre e fiere, convegni e congressi;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • concorsi pubblici.

Il green pass in Italia non è richiesto per:

• entrare al supermercato e nei centri commerciali
  • entrare a scuola, in fabbrica e in ufficio
  • andare in discoteca (perché le discoteche restano chiuse)
  • i bambini sotto i 12 anni
  • entrare nei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione
  • treni, navi, aerei e pullman su tratte nazionali
  • mezzi pubblici locali (metro, bus, tram, treni regionali)
  • ristoranti all’aperto
  • piscine all’aperto
  • prendere il caffè al bancone del bar

Per ottenere la Certificazione verde COVID-19

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La Certificazione è emessa in formato digitale stampabile e viene inviata una notifica o un avviso via email o via SMS che avvisa quando il certificato è pronto.

E’ possibile visualizzare, scaricare e stampare la Certificazione attraverso le seguenti piattaforme digitali:

• sito internet dedicato www.dgc.gov.it, tramite tessera sanitaria o identità digitale (SPID, CIE – Carta d’identità elettronica)
  • dal proprio fascicolo sanitario elettronico
  • attraverso l’app Immuni
  • attraverso l’app IO
  • in alternativa è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia

Validità della Certificazione verde COVID-19

In caso di vaccinazione
(https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home)

• per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione ed avrà validità fino alla dose successiva;
  • per la seconda dose o dose unica per pregressa infezione, la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni ed avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione;
  • per vaccini monodose, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione ed avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).

In caso di tampone negativo:

• la Certificazione sarà generata in poche ore ed avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.

In caso di guarigione dal COVID-19:

• la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente ed avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

Maggiori informazioni e FAQ su

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

Eventi 27 Giugno 2022

04 Luglio 2022: Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato  per le ore 18,30 del giorno 04/07/2022 in Seduta Ordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

Azienda Speciale SAM - Soriano Ambiente & Mobilità 24 Giugno 2022

Chiusura uffici SAM 28, 29/06 e 04/07/2022

Si comunica all’utenza che i giorni  28, 29/06/2022 e 04/07/2022 l’ufficio della SAM RESTERA’ CHIUSO per corsi di aggiornamento.

Avvisi Scaduti 22 Giugno 2022

AVVISO A TUTTI GLI IDONEI SELEZIONATI PER I PROGETTI DEL SERVIZIO CIVILE IN PARTENZA IL 27 GIUGNO 2022

COME DA COMUNICAZIONE INVIATA AI CANDIDATI, SI SOTTOLINEA L’OBBLIGATORIETÀ DI PRESENTARSI NELLA DATA STABILITA: CHIUNQUE NON RIESCA A PRESENTARSI PER LE ORE 9.

Avvisi 22 Giugno 2022

Avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico alle famiglie per la frequenza dei centri estivi 2022 realizzati nel territorio comunale.

Riservato alle famiglie con minori di eta’ 3-14 anni residenti nel comune di Soriano nel Cimino, che frequentano centri estivi realizzati sul territorio comunale, con un requisito ISEE in corso di validità non superiore ai € 25000.

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now