Avviso Pubblico: Trasporto Scolastico per Alunni con Disabilità – Anno 2024/25

Dettagli della notizia

Avviso pubblico trasporto scolastico alunni con disabilità frequentanti istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o percorsi triennali IEFP anno scolastico 2024/25

Data:

17 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In attuazione della DGR Lazio n° G08695 del 1/07/2024, con la quale sono state approvate le linee guida del servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nella Regione Lazio e frequentanti le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie o percorsi triennali IeFP.

SI RENDE NOTO CHE
per l’anno scolastico 2024/2025 sono destinatari del servizio di trasporto sopra descritto gli studenti con disabilità certificata e diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/92 in corso di validità) e residenti nel Comune di Soriano nel Cimino.
Gli alunni ultra-diciottenni che devono iscriversi al primo anno della scuola superiore per percorsi di II° livello nell’ambito dei CPIA Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (ex corsi serali), godono di tutti i diritti previsti per gli alunni con disabilità frequentanti le scuole superiori del mattino quindi anche del servizio di trasporto scolastico, purché non abbiano già acquisito un titolo di studio in esito alla frequentazione di un corso di istruzione secondaria superiore, seppure di diversa tipologia.

Sono esclusi gli studenti ultra diciottenni che abbiano già frequentato interamente un corso di istruzione secondaria superiore e siano in possesso del titolo di studio correlato.

I moduli per la compilazione delle domande sono a disposizione all’interno del sito internet istituzionale www.comune.sorianonelcimino.vt.it e allegati a in fondo a questa pagina;

Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il giorno entro le ore 12,00 del 07 AGOSTO 2024, pena esclusione, secondo le seguenti modalità:

  • In formato PDF all’indirizzo PEC puntocomunesoriano@pec.it con oggetto “RICHIESTA CONTRIBUTO TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI CON DISABILITÀ”;
  • Presentando istanza cartacea presso l’Ufficio URP di Punto Comune in Piazza Umberto I, 12 aperto al pubblico dalle 9,30 alle 13,00, il Lunedi, martedì, mercoledì e Venerdì e dalle 15,30 alle 17 il martedì e giovedì.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. Certificazione di disabilità e diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/92 in corso di validità);
  2. Fotocopia della certificazione L.104/92 art.3, comma 3, attestante la minorazione singola o plurima che ha ridotto gravemente l’autonomia personale, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella relazionale.
  3. Copia del documento di identità in corso di validità del familiare richiedente o dell’alunno se maggiorenne.

Alla domanda dovrà essere allegata, pena l’esclusione, la seguente documentazione:

  • certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente
    (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/92, in corso di validità);
  • copia certificato di iscrizione per l’anno scolastico 2024-2025 ad un istituto scolastico secondario di secondo grado, statale o paritario;
  • copia del documento di identità, in corso di validità, del richiedente.

Saranno escluse le domande incomplete, non sottoscritte ovvero pervenute fuori termini.

Il Comune provvederà alla raccolta delle domande ed alla valutazione delle richieste ed alla compilazione dell’elenco degli aventi diritto e all’attivazione del servizio.

Per qualsiasi tipo d’informazione ci si potrà rivolgere all’ufficio Pubblica Istruzione n. 0761/742228 o tramite mail all’indirizzo istruzione@comune.sorianonelcimino.vt.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Affari Generali, Segreteria, Contratti e Rapporti istituzionali

Affari Generali

L'Ufficio Affari Generali si occupa di coordinare e gestire una vasta gamma di attività amministrative di supporto, garantendo che tutte le operazioni interne del Comune si svolgano senza intoppi. Questo include la gestione delle pratiche amministrative trasversali, l'organizzazione di eventi istituzionali e la gestione delle comunicazioni interne. Inoltre, l'ufficio è spesso coinvolto nella supervisione delle procedure di acquisto e nella gestione delle risorse materiali dell'ente.

Segreteria

La Segreteria ha il compito di supportare direttamente il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale. Questo include la preparazione delle convocazioni per le riunioni, la stesura dei verbali delle sedute e la gestione degli atti ufficiali. La Segreteria assicura che tutte le decisioni politiche e amministrative siano adeguatamente documentate e archiviate, facilitando così il processo decisionale e garantendo la trasparenza e la tracciabilità delle attività istituzionali.

Contratti

La gestione dei contratti è un'altra area di competenza fondamentale di questo ufficio. Ciò comprende la redazione, la revisione e la stipula di contratti con fornitori e partner esterni. L'ufficio si occupa di garantire che tutti i contratti siano conformi alle normative vigenti e che proteggano gli interessi dell'ente comunale. Questo include anche la supervisione dei processi di gara e di appalto, assicurando la trasparenza e la correttezza nelle procedure di selezione dei fornitori.

Rapporti Istituzionali

L'Ufficio Rapporti Istituzionali è incaricato di mantenere e sviluppare le relazioni tra il Comune e altri enti pubblici, organizzazioni e istituzioni. Questo include la gestione delle comunicazioni ufficiali, la partecipazione a tavoli di lavoro interistituzionali e la collaborazione con altri enti per la realizzazione di progetti comuni. L'obiettivo è di promuovere una cooperazione efficace e di rappresentare gli interessi del Comune in vari contesti istituzionali.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024, 15:55

Skip to content