Skip to content

Ufficio URP Punto Comune

L'Ufficio URP Punto Comune gestisce le comunicazioni tra cittadini e amministrazione, fornendo informazioni, assistenza su pratiche, e gestendo reclami e segnalazioni. Cura anche i canali di comunicazione e promuove la partecipazione civica.

Competenze

L'Ufficio URP Punto Comune (Ufficio Relazioni con il Pubblico) gestisce vari ambiti, ecco un elenco dei compiti principali:
  1. Accoglienza e Informazione: Fornisce informazioni ai cittadini sui servizi e le attività comunali, accogliendo e orientando le richieste.
  2. Gestione Reclami e Segnalazioni: Riceve e gestisce reclami, suggerimenti e segnalazioni, facilitando la risoluzione di problemi e disservizi.
  3. Supporto ai Servizi Comunali: Assiste i cittadini nella compilazione di pratiche amministrative e nella richiesta di servizi comunali.
  4. Comunicazione Istituzionale: Gestisce le comunicazioni istituzionali, inclusa la diffusione di avvisi, aggiornamenti e notizie rilevanti per la comunità.
  5. Gestione Appuntamenti: Coordina e gestisce appuntamenti per incontri con funzionari e per la fruizione di servizi specifici.
  6. Sviluppo e Manutenzione dei Canali di Comunicazione: Cura e aggiorna i canali di comunicazione dell'ente, inclusi sito web, social media e bacheche informative.
  7. Analisi e Reportistica: Raccoglie dati e feedback dai cittadini, preparando report e analisi per migliorare i servizi e le modalità di comunicazione.
  8. Supporto alla Partecipazione Civica: Promuove e gestisce iniziative di partecipazione civica e consultazioni pubbliche.
  9. Formazione e Aggiornamento: Fornisce formazione al personale per garantire un servizio efficiente e aggiornato alle esigenze dei cittadini.
  10. Promozione dei Servizi: Informazione e promozione dei servizi comunali e delle novità, facilitando l’accesso e l’utilizzo delle risorse disponibili.
  11. Gestione Documentazione: Gestisce la documentazione e le pratiche legate alle richieste dei cittadini, assicurando il corretto smistamento e follow-up.
Questi compiti assicurano un’efficace interazione tra il pubblico e l’amministrazione, migliorando la qualità dei servizi e la trasparenza delle comunicazioni.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza Umberto I, 12

Contatti

Ulteriori informazioni

Per le operazioni presso gli uffici di punto comune

Giorno Orario di Apertura
Lunedi 9:30 - 13:00
Martedì 9:30 - 13:00 / 15:30 - 17:00
Mercoledì 9:30 - 13:00
Giovedi 9:30 - 13:00 / 15:30 - 17:00
Venerdì 9:30 - 13:00
Sabato Chiuso

Pagina aggiornata il 29/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri