Certificato di cittadinanza

  • Servizio attivo

Il certificato di cittadinanza è il certificato che attesta la cittadinanza Italiana del richiedente.


A chi è rivolto

Il certificato di cittadinanza può essere richiesto dall'interessato o comunque da altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

Il certificato di cittadinanza è il certificato che attesta la cittadinanza italiana del richiedente. Viene rilasciato dall'ufficio anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
É cittadino italiano per nascita:

  • Il figlio di padre o madre cittadini;
  • Chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello stato al quale essi appartengono;
  • E' considerato cittadino, per nascita, il figlio di ignoti trovato nel territorio della Repubblica, se non venga provato il possesso di altra cittadinanza.
Il minore straniero adottato da cittadino italiano acquista la cittadinanza.
Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano acquista la cittadinanza italiana quando risiede legalmente da almeno 6 mesi nel territorio della Repubblica, ovvero dopo tre anni dalla data del matrimonio, se non vi è stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non sussiste separazione legale.
La cittadinanza si acquista con decreto del Ministro dell'Interno, a istanza dell'interessato, presentata alla Prefettura o alla competente autorità consolare. Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le Leggi dello Stato.
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Come fare

È possibile ottenere il rilascio del certificato di cittadinanza facendone richiesta presso l'ufficio anagrafe e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Cosa serve

Per ottenere il certificato di cittadinanza è necessario presentare i seguenti documenti e produrre le seguenti informazioni:

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
  • Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Il certificato che si ottiene è un documento cartaceo che attesta la cittadinanza della persona richiedente.

Tempi e scadenze

Il certificato può essere richiesto in qualsiasi momento ed il suo rilascio è immediato. Ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

Quanto costa

I certificati di cittadinanza possono essere rilasciati dal comune con bollo o senza bollo. In caso imposta di bollo la stessa è di euro 16,00 + 0,26 per i diritti di segreteria, in caso di mancanza di imposta di bollo, si dovranno soltanto euro 0,26 per i diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe – Stato civile – Elettorale – Statistica

Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe gestisce l'insieme delle registrazioni relative alla popolazione residente nel Comune. Questo include la tenuta del registro della popolazione, il rilascio di certificati anagrafici (come certificati di residenza, stato di famiglia, e certificati storici) e l'aggiornamento delle informazioni relative ai cambi di residenza e indirizzo. L'ufficio assicura che tutti i dati anagrafici siano costantemente aggiornati e corretti, facilitando così la pianificazione e la gestione dei servizi comunali.

Stato Civile

La gestione dello stato civile comprende la registrazione e l'aggiornamento di eventi vitali come nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi. L'ufficio è responsabile della redazione e della conservazione degli atti di stato civile e del rilascio dei relativi certificati. Inoltre, si occupa delle pubblicazioni di matrimonio e delle trascrizioni degli atti provenienti dall'estero, garantendo la correttezza e la legalità delle registrazioni.

Servizi Elettorali

L'Ufficio Elettorale è incaricato di gestire tutte le attività relative alle consultazioni elettorali. Questo include la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, l'organizzazione delle elezioni comunali, regionali, nazionali ed europee, e il coordinamento delle operazioni di voto. L'ufficio si occupa anche del rilascio delle tessere elettorali e della gestione delle procedure per il voto assistito, per corrispondenza o presso il domicilio per gli elettori con disabilità.

Statistica

L'Ufficio Statistica raccoglie, elabora e analizza dati statistici relativi alla popolazione e al territorio comunale. Questo include la partecipazione ai censimenti nazionali, la raccolta di dati demografici, economici e sociali, e la produzione di rapporti statistici per supportare la pianificazione e la gestione delle politiche pubbliche. L'ufficio assicura la diffusione delle informazioni statistiche, rendendole accessibili ai cittadini e agli enti interessati.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content