Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

Eventi

10 Febbraio 2023

10 Febbraio 2023 – Giorno del ricordo

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale ‘Giorno del ricordo’, una giornata istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

Con il termine “foibe” si indicano delle profonde cavità naturali tipiche delle aree carsiche, utilizzate durante la Seconda guerra mondiale e nel dopoguerra, per liberarsi dei corpi di coloro che erano caduti negli scontri tra nazifascisti e partigiani, e soprattutto per occultare le vittime delle ondate di violenza scatenate da parte del movimento di liberazione sloveno e croato. Tra il 1943 e il 1945 la comunità italiana subì un drammatico destino a causa delle milizie jugoslave: furono 300mila le donne, gli uomini e i bambini sradicati dai loro luoghi di vita e privati della casa e dei diritti; in migliaia vennero gettati nelle gole del Carso.

Giorni della Memoria e del ricordo
10 Febbraio 2023 – Giorno del ricordo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi il tuo giudizio

Media voti 0 / 5. Conteggio voti 0

Nessun giudizio ! Potresti essere il primo a darlo

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

QR Code

Ultimi articoli

Avvisi 6 Maggio 2025

Comunicazione Talete per guasto temporaneo pozzo “La Bastia”

La Società Talete comunica che si è verificato un guasto al contatore Enel che alimenta la pompa del pozzo “La Bastia”: l’elettropompa è fondamentale per garantire l’approvvigionamento idrico al serbatoio “La Bastia”, che a sua volta distribuisce acqua in Via Padre Sisto Benedetti, Via Giovanni XXIII e zone limitrofe.

Il Comune Informa... 5 Maggio 2025

Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste fino al 6 Maggio 2025

Con allegato bollettino emesso in data odierna, la Protezione civile ha diffuso la previsione per le prossime 24 ore di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati.

Protezione Civile 4 Maggio 2025

Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste per il 5 Maggio 2025

Con allegato bollettino emesso in data odierna, la Protezione civile comunica la previsione di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati.

Referendum Abrogativi 2025 29 Aprile 2025

Referendum 8 e 9 giugno 2025 – Propaganda elettorale

Richiesta spazi per affissioni di stampati e manifesti di propaganda elettorale.