Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

Cultura

4 Maggio 2024

Grande soddisfazione del Sindaco Roberto Camilli per l’approvazione dello stanziamento da 5 milioni di euro per Palazzo Chigi-Albani da parte di Ministero della Cultura e Conferenza Stato-Regioni.

A pochi mesi dalla sua visita a Soriano, nelle settimane dei festeggiamenti della Sagra delle Castagne, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è dimostrato uomo del fare, con la destinazione di importanti risorse al recupero di Palazzo Chigi Albani, simbolo di una Soriano che rinasce.

“Una notizia che accogliamo con entusiasmo – sottolinea il Sindaco Camilli – perché questo importante finanziamento rappresenta un cambio di marcia nel recupero e nella valorizzazione di Palazzo Chigi Albani. Un premio meritato per tutti quei sorianesi che hanno creduto in noi e nel lavoro di squadra tra Istituzioni a fronte del nostro impegno, emotivo e finanziario, a riportare ai vecchi fasti un palazzo che, per scelte scellerate fatte anni e anni fa, era diventato simbolo dell’incuria e della miopia di una certa politica.

Sapere che il nostro monumento abbia trovato spazio nell’ambito del Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” del Ministero della Cultura, che punta al rilancio della competitività territoriale del nostro Paese con interventi e investimenti su beni e siti di notevole interesse e importanza nazionale per i quali si rende necessario e urgente realizzare progetti organici di tutela, riqualificazione, valorizzazione e promozione culturale, ci onora e ci responsabilizza ancor di più nell’azione di recupero, promozione e valorizzazione delle nostre bellezze e di tutta la Tuscia.

Per questo, non posso che ringraziare sentitamente l’Onorevole Mauro Rotelli, Presidente della 8ª Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, per aver interessato e sensibilizzato il Ministro della Cultura Sangiuliano della questione, accompagnandolo in occasione della sua visita a Soriano, il quale ha potuto prendere atto personalmente delle condizioni in cui versava il nostro monumento, facendo ai cittadini di Soriano una promessa, promessa che oggi trova esaudimento”. “Una dimostrazione concreta dell’attenzione di tutto il Governo per l’impegno e la sensibilità che continua a dimostrare nei confronti del nostro territorio, convinto delle potenzialità che esso ha e sicuro di aver fatto la cosa giusta”.

Grande soddisfazione del Sindaco Roberto Camilli per l’approvazione dello stanziamento da 5 milioni di euro per Palazzo Chigi-Albani da parte di Ministero della Cultura e Conferenza Stato-Regioni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi il tuo giudizio

Media voti 4 / 5. Conteggio voti 2

Nessun giudizio ! Potresti essere il primo a darlo

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

QR Code

Ultimi articoli

Il Comune Informa... 24 Maggio 2024

Ordinanza per disciplina traffico veicolare in Via Innocenzo VIII e porzione di Piazza Vittorio Emanuele II rispettivamente per i giorni 28 e il 29 Maggio 2024

Per lavori di rifacimento del manto stradale di Via Innocenzo VIII e per interventi di manutenzione della Chiesa Collegiata in Piazza Vittorio Emanuele II, il traffico veicolare dovrà subire delle variazioni, nei giorni 28 e 29 Maggio 2024, dalle 7,00  fino a termine lavori.

Elezioni Europee 2024 22 Maggio 2024

Elezione del parlamento europeo del 08 e 09 giugno 2024 – assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale

Con deliberazione allegata della Giunta Comunale n°97 del 13-05-2025 sono ripartiti gli spazi assegnati per le affissioni di propaganda elettorale per l’Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Il Comune Informa... 21 Maggio 2024

22 Maggio 2024 – Riparazione rete idrica in Via David Potenza con interruzione flusso idrico

Come da comunicazione della Società Talete Spa,  si rende noto che Mercoledì 22 Maggio 2024 verrà eseguita una riparazione della condotta idrica in Via David Potenza, che comporterà l’erogazione di acqua potabile dalle 8,30 fino a termine  lavori (circa le 13,30) nelle zone di Via David Potenza, Santa Caterina e zone limitrofe.

Eventi 16 Maggio 2024

Martedì 21 Maggio 2024 – Ore 18,30 – Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato  per le ore 18:30 di Martedì 21 Maggio 2024 in Seduta Ordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

torna all'inizio del contenuto