24 Luglio 2024
Ordinanza contigibile ed urgente per uso dell’acqua dell’acquedotto comunale (rete idrica fornita dal serbatoio “Papacqua” e frazione di Chia) al servizio di porzione del territorio, per il superamento dei valori di parametro di cui al d.lgs. 18/2023
Si comunica la presente ordinanza sindacale n° 176 del 24/07/2024 che impone le seguenti prescrizioni nell’uso dell’acqua per il consumo umano a tutte le utenze domestiche collegate alla rete idrica fornita dal serbatoio “Papacqua”, come meglio raffigurato nella planimetria allegata redatta in conformità a quella fornita da Talete spa, e per tutte le utenze domestiche site nella frazione di Chia con decorrenza immediata e fino alla revoca della presente, in via preventiva e cautelativa.
L’utilizzo dell’acqua è permesso adottando le presenti prescrizioni:
– igiene domestica, nonché, previa preliminare bollitura (per almeno 10-15 minuti per la preparazione ed il lavaggio di alimenti;
– tale acqua non può essere utilizzata come bevanda abituale.
E’ ordinato altresì:
- A Talete S.p.A:
– l’immediata adozione di interventi efficaci, per la verifica della regolarità dei valori dei campioni e di tutte le misure necessarie per far rientrare i valori nei limiti consentiti;
– di far fronte a tale emergenza con la messa a disposizione di acqua potabile tramite apposite autobotti; - La chiusura immediata dei fontanili e fontanelle presente lungo tali tracciati.
- Di rendere gratuito l’approvvigionamento dell’acqua naturale sulla fontanella pubblica sita in via del Callarozzo per tutto il periodo di efficacia della presente ordinanza.
Pertanto al distributore di Via del Callarozzo l’erogazione dell’acqua sarà gratuita e TALETE SpA sta predisponendo il servizio di distribuzione dell’acqua potabile con autobotte.

Ultimi articoli
Il Comune Informa... 29 Aprile 2025
Referendum 8 e 9 giugno 2025 – Propaganda elettorale
Richiesta spazi per affissioni di stampati e manifesti di propaganda elettorale.
Protezione Civile 24 Aprile 2025
Allertamento Protezione Civile regionale per condizioni avverse meteorologiche per Venerdì 25 Aprile 2025
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso allegato di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti previsioni sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori interni appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, con validità dal mattino di domani, 25/04/2025 e per le successive 9-12 ore.
Il Comune Informa... 24 Aprile 2025
Referendum 8 e 9 Giugno 2025 – Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Gli elettori che, per motivi di salute, sono impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione, possono richiedere la possibilità di votare a domicilio.
Protezione Civile 23 Aprile 2025
Allertamento Protezione Civile regionale per condizioni avverse meteorologiche di Martedì 23 Aprile 2025
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso allegato di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti previsioni sul Lazio di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.