29 Agosto 2024
Riunione Talete del 29-8-24. Posizione comune di Soriano-intervento del Sindaco
Cari concittadine e concittadini, voglio condividere con voi il mio intervento di questa mattina alla conferenza dei Sindaci dei Comuni soci della società Talete spa. Mi è sembrato doveroso, come primo cittadino, manifestare il malcontento dei sorianesi, specialmente in relazione alle difficoltà riscontrate in questi mesi estivi. La linea che abbiamo scelto come Amministrazione è rivolta a tutelare la collettività affinché il servizio di un bene vitale come quello dell’acqua sia disponibile per tutti, nel rispetto delle persone e delle attività commerciali.
Il Sindaco
Roberto Camilli
Egregio Dott. Salvatore Genova,
Amministratore Unico della Società Talete S.p.A.
Con la presente, in qualità di Sindaco del Comune di Soriano nel Cimino, sono costretto a esprimere il mio più profondo disappunto per la grave situazione venutasi a creare nei mesi di giugno, luglio e agosto a causa del disservizio nell’erogazione di acqua potabile. La situazione ha causato inaccettabili disagi ai cittadini, rendendo necessaria questa mia protesta formale.
I principali motivi del mio reclamo sono i seguenti:
1. **Mancanza assoluta di acqua in numerose utenze:**
Numerose utenze sono rimaste prive di acqua per più di 30 giorni consecutivi, mentre altre hanno ricevuto acqua solo per pochissime ore al giorno, spesso concentrate durante le ore notturne. Questo ha compromesso la qualità della vita e ha creato enormi problemi igienico-sanitari, che non sono in alcun modo giustificabili.
2. **Carenza nella pianificazione degli interventi:**
Sono tre anni consecutivi, su richiesta della Società Talete S.p.A. , che il sottoscritto emette Ordinanze Sindacali per uso razionato dell’acqua potabile servita dalla rete idrica di distribuzione comunale, per far fronte nel periodo estivo alla carenza della stessa, nonostante le ripetute richieste di realizzare nuovi pozzi per prevenire tale situazione.
Finalmente nel mese dì luglio c. a. sono stati avviati i lavori (e conclusi in parte), peccato che sono avvenuti nel pieno della crisi idrica, palesemente in ritardo rispetto alle necessità della comunità.
3. **Mancanza di autobotti di acqua potabile nelle zone colpite:**
Nonostante le reiterate richieste formali e un’Ordinanza contingibile e urgente, la Società Talete S.p.A. non ha messo a disposizione nessuna autobotte di acqua potabile nelle aree colpite dalla crisi. Solo grazie all’intervento della Protezione Civile di Soriano nel Cimino e dell’Azienda Speciale Comunale sono state distribuite botti alimentari di acqua potabile direttamente alle famiglie colpite mentre l’Amministrazione Comunale, da me guidata, ha reso disponibili gratuitamente le casette “AcquaSì”, site nei quartieri non interessati dalla carenza di acqua potabile. Il tutto sicuramente non ha risolto il grave problema ma comunque ha garantito un minimo di sostegno ai cittadini. Questa mancanza da parte della società è inaccettabile.
4. **Ritardi negli interventi di riparazione delle condotte idriche:**
Gli interventi di riparazione delle condotte idriche vengono effettuati trascorsi diversi giorni dalla segnalazione, causando ulteriori perdite massicce di acqua che va ad aggravare una situazione già al collasso.
Per rendere meglio l’idea il sottoscritto, la scorsa settimana, insieme ad alcuni operai comunali e ad un idraulico, è stato costretto ad addentrarmi in un bosco alla ricerca di un probabile guasto alla condotta che serve tutta la zona di Sant’Angelo, priva completamente di acqua da una settimana. Il guasto è stato accertato e riparato temporaneamente con l’ausilio dell’unico operaio Talete presente in zona. Questo episodio testimonia l’inadeguatezza della gestione da parte della società.
5. **Pessima gestione dei lavori per la realizzazione dei nuovi pozzi:**
Gli uffici comunali sono venuti a conoscenza dell’inizio dei lavori per pura casualità e senza le necessarie autorizzazioni da parte della Giunta Comunale per l’uso del terreno comunale destinato alla realizzazione dei pozzi. Per non incorrere in spiacevoli inconvenienti sono stato costretto a convocare la Giunta Comunale con estrema urgenza nella stessa giornata per deliberare l’uso del terreno.
Il fatto in sé può sembrare di poca rilevanza, ma se fosse accaduto nel frattempo un incidente all’interno del terreno le conseguenze per entrambe le parti interessate sarebbero state sicuramente gravi ed irreparabili.
6. **Assenza di comunicazione nei confronti della cittadinanza:**
L’assenza totale di comunicazione da parte di Talete S.p.A. verso la cittadinanza, riguardo alle cause della carenza d’acqua e alle modalità e tempi di intervento, ha alimentato ulteriore malcontento tra i cittadini coinvolti, ai quali le uniche informazioni ricevute sono arrivate tramite i comunicati emanati dal sottoscritto attraverso i canali istituzionali del comune. Inoltre devo sottolineare con disappunto e dispiacere che nonostante le lettere e l’Ordinanza inviate al Dott. Salvatore Genova, da parte dello stesso non ho ricevuto alcun riscontro ne scritto ne tantomeno telefonico cosa quest’ultima doverosa verso un Sindaco: l’unica telefonata ricevuta e che mi ha permesso di confrontarmi sulla gravissima situazione in corso è’ stata quella del Capo del Gabinetto del Prefetto di Viterbo. Il Capo del Gabinetto in persona si preoccupa di telefonare ad un Sindaco mentre l’amministratore Unico della Società Talete S.p.A., assolutamente no, nonostante io sia un Sindaco di un comune proprietario in quote della Società Talete Spa
Per tutto quanto sopra esposto, e tengo a precisare che le parole non esprimono a pieno il grande disagio che il popolo sorianese ha dovuto affrontare, ritengo doveroso chiedere le Sue dimissioni immediate dal ruolo di Amministratore Unico di Talete S.p.A. La gestione della crisi idrica ha dimostrato una mancanza di professionalità e di competenza che non può essere tollerata.
Infine, informo che il Comune di Soriano nel Cimino sta attivando tutte le procedure necessarie per promuovere un’azione legale nei confronti della società Talete S.p.A. e dei suoi vertici, per i danni materiali subiti dagli utenti e per il danno d’immagine arrecato all’Amministrazione Comunale.
Voglio concludere con un ringraziamento sincero ai Signori Mazzetti Cesare e Lucio Mocci, rispettivamente operaio e geometra della Società Talete S.p.A., che hanno lavorato instancabilmente, con quei pochi mezzi a disposizione per mitigare i gravi problemi causati dalla cattiva gestione della crisi idrica. Senza la loro dedizione e conoscenza capillare della rete idrica, la situazione sarebbe stata ancora più catastrofica per la nostra comunità.
Distinti saluti.
Ultimi articoli
Ambiente 24 Dicembre 2024
Comunicazione variazione raccolta differenziata fino al 28 Dicembre 2024
Si comunicano le seguenti variazioni per la raccolta differenziata per le festività natalizie fino al 28 Dicembre.
Avvisi Scaduti 23 Dicembre 2024
Bollettino di allertamento della Protezione Civile dal 23 Dicembre 2024 per le successive 24 ore
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 23-12-2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: Venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi fino a burrasca forte.
Avvisi Scaduti 21 Dicembre 2024
Bollettino di allertamento della Protezione Civile dal 21 Dicembre 2024 per le successive 24 ore
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal mattino di domani, domenica 22-12-2024, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: Venti forti con raffiche fino a burrasca forte dai quadranti occidentali, Mareggiate lungo le coste esposte.
Avvisi Scaduti 19 Dicembre 2024
Bollettino di allertamento della Protezione Civile dal 20 Dicembre 2024 per le successive 24 ore
Si comunica che La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n°24094 prot 65124 del 19-12-2024 con indicazione che dalle prime ore di domani, venerdì 20-12-2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio venti forti settentrionali con raffiche di burrasca, o burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte, con livello di allerta gialla.