Richiedere permesso occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Servizio che consente al richiedente di occupare una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.


A chi è rivolto

A tutti i soggetti.

Descrizione

L'occupazione di suolo pubblico, prevista dal Nuovo Codice della Strada D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 artt. 20 e 26 e relativo Regolamento di Attuazione D.P.R. 16/12/1992 n. 495, permette di richiedere una Concessione onerosa per occupare un'area di suolo pubblico appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.

L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno e permanente se la durata è maggiore a un anno.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di:

  • SPID/CIE;
  • planimetria con l'esatta indicazione dell'area oggetto della richiesta.

Cosa si ottiene

Concessione/Autorizzazione di occupazione suolo pubblico per il periodo e l'attività specificata nella richiesta.

Tempi e scadenze

La concessione viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti.

Quanto costa

L’occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo.

Accedi al servizio

Puoi usare queso canale per accedere al serivizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio URP Punto Comune

L'Ufficio URP Punto Comune (Ufficio Relazioni con il Pubblico) gestisce vari ambiti, ecco un elenco dei compiti principali:

  1. Accoglienza e Informazione: Fornisce informazioni ai cittadini sui servizi e le attività comunali, accogliendo e orientando le richieste.
  2. Gestione Reclami e Segnalazioni: Riceve e gestisce reclami, suggerimenti e segnalazioni, facilitando la risoluzione di problemi e disservizi.
  3. Supporto ai Servizi Comunali: Assiste i cittadini nella compilazione di pratiche amministrative e nella richiesta di servizi comunali.
  4. Comunicazione Istituzionale: Gestisce le comunicazioni istituzionali, inclusa la diffusione di avvisi, aggiornamenti e notizie rilevanti per la comunità.
  5. Gestione Appuntamenti: Coordina e gestisce appuntamenti per incontri con funzionari e per la fruizione di servizi specifici.
  6. Sviluppo e Manutenzione dei Canali di Comunicazione: Cura e aggiorna i canali di comunicazione dell'ente, inclusi sito web, social media e bacheche informative.
  7. Analisi e Reportistica: Raccoglie dati e feedback dai cittadini, preparando report e analisi per migliorare i servizi e le modalità di comunicazione.
  8. Supporto alla Partecipazione Civica: Promuove e gestisce iniziative di partecipazione civica e consultazioni pubbliche.
  9. Formazione e Aggiornamento: Fornisce formazione al personale per garantire un servizio efficiente e aggiornato alle esigenze dei cittadini.
  10. Promozione dei Servizi: Informazione e promozione dei servizi comunali e delle novità, facilitando l’accesso e l’utilizzo delle risorse disponibili.
  11. Gestione Documentazione: Gestisce la documentazione e le pratiche legate alle richieste dei cittadini, assicurando il corretto smistamento e follow-up.
Questi compiti assicurano un’efficace interazione tra il pubblico e l’amministrazione, migliorando la qualità dei servizi e la trasparenza delle comunicazioni.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2025

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