2 Aprile 2021

Modulo di richiesta per assistenza domiciliare

Il Comune di Soriano Nel Cimino offre il servizio di assistenza domiciliare sia in forma diretta che indiretta.

L'assistenza domiciliare diretta è un servizio dato in affidamento a terzi a seguito di espletamento di gara. Viene svolta da operatori della ditta affidataria del servizio ed è rivolta a cittadini anziani, minori, disabili, malati terminali.

Il Servizio è costituito da un complesso di interventi e di prestazioni di carattere socio assistenziale erogati al domicilio dell'utente che ne faccia richiesta al fine di favorire la permanenza della persona nel proprio ambiente familiare, evitandone l'istituzionalizzazione e prevenendo e migliorando la sua situazione di emarginazione e difficoltà.

Il servizio di assistenza domiciliare persegue queste finalità con la predisposizione di piani di intervento individualizzati e conseguentemente attraverso l’attivazione di prestazioni mirate rispetto alle specifiche tipologie di utenza.

Il servizio di assistenza domiciliare garantisce:

Aiuto per il governo della casa;
Aiuto nelle attività fisiche personali;
Aiuto a favorire l'autosufficienza nelle attività giornaliere:
Aiuto nell'integrazione sociale;
Ogni altra prestazione attribuita dalla normativa nazionale o regionale alla qualifica di addetto all'assistenza domiciliare.

L'assistenza domiciliare indiretta è rivolta ai disabili gravi in possesso della seguente documentazione:
a) Certificazione ISEE valida compresa DSU.
b) Certificazione medico di famiglia attestante la patologia o la temporanea invalidità.
c) Certificazione attestante l’invalidità o l’handicap;

Il servizio consiste nell'erogazione di contributi, distinti per fasce di reddito, a parziale rimborso delle spese sostenute dall'utente per il pagamento di operatori da lui stesso individuati. Agli operatori deve essere applicato un regolare contratto di lavoro.

Per l’attivazione del servizio, sia in forma diretta che indiretta, l’utente deve presentare richiesta su apposita modulistica a cui va allegata adeguata documentazione.

Si prega di compilare il presente modulo, sottoscrivendo e allegando il modello di informativa e consenso al trattamento e gli eventuali documenti richiesti.

• Versione
  • Scaricato N. Volte 83