Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID

Accesso operatore comunale
 

2 Aprile 2021

Modulo di richiesta per assistenza domiciliare


Il Comune di Soriano Nel Cimino offre il servizio di assistenza domiciliare sia in forma diretta che indiretta.

L'assistenza domiciliare diretta è un servizio dato in affidamento a terzi a seguito di espletamento di gara. Viene svolta da operatori della ditta affidataria del servizio ed è rivolta a cittadini anziani, minori, disabili, malati terminali.

Il Servizio è costituito da un complesso di interventi e di prestazioni di carattere socio assistenziale erogati al domicilio dell'utente che ne faccia richiesta al fine di favorire la permanenza della persona nel proprio ambiente familiare, evitandone l'istituzionalizzazione e prevenendo e migliorando la sua situazione di emarginazione e difficoltà.

Il servizio di assistenza domiciliare persegue queste finalità con la predisposizione di piani di intervento individualizzati e conseguentemente attraverso l’attivazione di prestazioni mirate rispetto alle specifiche tipologie di utenza.

Il servizio di assistenza domiciliare garantisce:

Aiuto per il governo della casa;
Aiuto nelle attività fisiche personali;
Aiuto a favorire l'autosufficienza nelle attività giornaliere:
Aiuto nell'integrazione sociale;
Ogni altra prestazione attribuita dalla normativa nazionale o regionale alla qualifica di addetto all'assistenza domiciliare.

L'assistenza domiciliare indiretta è rivolta ai disabili gravi in possesso della seguente documentazione:
a) Certificazione ISEE valida compresa DSU.
b) Certificazione medico di famiglia attestante la patologia o la temporanea invalidità.
c) Certificazione attestante l’invalidità o l’handicap;

Il servizio consiste nell'erogazione di contributi, distinti per fasce di reddito, a parziale rimborso delle spese sostenute dall'utente per il pagamento di operatori da lui stesso individuati. Agli operatori deve essere applicato un regolare contratto di lavoro.

Per l’attivazione del servizio, sia in forma diretta che indiretta, l’utente deve presentare richiesta su apposita modulistica a cui va allegata adeguata documentazione.


Si prega di compilare il presente modulo, sottoscrivendo e allegando il modello di informativa e consenso al trattamento e gli eventuali documenti richiesti.

  • Versione
  • Scaricato N. Volte 61
  • Dimensioni file 153.10 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di Creazione 02/04/2021
  • Ultimo aggiornamento 02/04/2021

Ultimi articoli

Avvisi 1 Dicembre 2022

AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO CITTADINO DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI E SEMI-RESIDENZIALI SOCIO-ASSISTENZIALI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO VT3 PER LE PERSONE DI MINORE ETA’.

Il Comune di Viterbo, in qualità di capofila del Distretto Sanitario VT/3, comprendente anche i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno,  Orte, Soriano nel Cimino e Vitorchiano, ha approvato l’avviso per l’istituzione di un pubblico Registro al quale potranno accreditarsi, apertamente e senza competività, tutte le strutture residenziali e semi-residenziali di carattere socio-assistenziale già autorizzate da opportuni provvedimenti rilasciati dai Comuni, ubicate nel territorio del Distretto VT/3, in grado di garantire servizi di qualità rispondenti ai reali bisogni di Persone di minore età, con prestazioni realizzate ed erogate a tutelare il rispetto della loro dignità.

Il Comune Informa... 29 Novembre 2022

DISCIPLINA DEL TRAFFICO VEICOLARE SU VIALE V. EMANUELE III IL 7 DICEMBRE 2022 DALLE ORE 9:00 A FINE LAVORI

Si comunica alla Cittadinanza che il giorno 7 Dicembre, dalle ore 9,00 fino a termine dei lavori di scavo per distribuzione rete di fibra ottica, verrà chiuso il transito per garantire le opere in piena sicurezza: maggiori informazioni nell’allegata Ordinanza del Responsabile.

Eventi 29 Novembre 2022

30 Novembre 2022 : Convocazione straordinaria Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato  per le ore 18:30 del giorno 30/11/2022 in Seduta straordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

torna all'inizio del contenuto
Translate »
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×