Soriano nel Cimino riprende le sue attività a livello europeo, confermando il proprio impegno per la cittadinanza e proseguendo una buona pratica di gemellaggio e partecipazione civica iniziata nel 2017.
L’Incontro Multilaterale del progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions, che unisce 5 comuni e associazioni di 5 diversi paesi europei, si è svolto in questi giorni.
Il Progetto è finanziato dal Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) della Commissione Europea nell’ambito dell’azione “Town Twinnings” ed è coordinato dal Comune di Soriano nel Cimino, Italia.
Il Progetto BEST mira a rafforzare la capacità del Comune di Soriano nel Cimino di cooperare a livello europeo per la circolazione di competenze e buone pratiche, come già fatto all’interno del Programma Europe For Citizens 2014-2020 con la partecipazione a diverse azioni, dal gemellaggio tra città STOW – Solidarietà L’unica via alla Rete delle città WIVAS – Working Innovative Volunteering and Solidarity, concluso lo scorso giugno a Deryneia (Cipro).
Con BEST intendiamo focalizzare l’attenzione sulla diversità culturale, intensa come valore e ricchezza dell’Unione Europea e valorizzata dal motto “United in Diversity”. Il progetto mira a promuovere lo scambio di tradizioni e identità culturali, stimolando la comprensione reciproca e la cittadinanza che valorizzi le diverse sfaccettature identitarie, anziché appiattirle; durante l’Incontro Multilaterale i comuni di Soriano nel Cimino (Italia), Deryneia (Cipro), Hernadkak (Ungheria), Ta’ Kercem (Malta) e l’Associazione Vecpiebalga Savejiem di Cēsis (Lettonia), hanno avuto l’opportunità di conoscere il patrimonio culturale materiale e immateriale di Soriano nel Cimino, visitando il Castello e il centro storico, la Faggeta Vetusta e i musei durante i festeggiamenti per la 55° Sagra della Castagna.
Allo stesso tempo, ogni partner ha avuto momenti dedicati alla presentazione delle proprie specificità culturali, nazionali e locali. Venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre si sono tenuti laboratori di scambio di buone pratiche sul tema “Gestione del patrimonio materiale e immateriale”, volti a valorizzare progetti locali, istituzionali o di volontariato.
Si tratta di un nuovo inizio per la cooperazione internazionale del Comune del Cimino dopo lo stop forzato causato dalla Pandemia, e tutta l’Amministrazione Comunale si è impegnata, insieme a volontari ed esperti, a garantire la buona riuscita dell’iniziativa e a fornire un adeguato sostegno alla prosecuzione dei nuovi e vecchi rapporti di amicizia e collaborazione instaurati durante questi gemellaggi, certi dei benefici in termini di visibilità e internazionalizzazione garantiti da questo tipo di azioni alle piccole comunità europee.
fonte: https://bestprojecteu.wordpress.com/2022/09/30/hello-world/