Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

3 Novembre 2022

Richiesta di emissione a persona minorenne di una carta di identità cartacea in luogo della nuova Carta d’Identità Elettronica per motivi di urgenza

  • Scaricato N. Volte 61
  • Dimensioni file 250.31 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 03/11/2022
  • Ultimo aggiornamento 03/11/2022

Richiesta di emissione a persona minorenne di una carta di identità cartacea in luogo della nuova Carta d’Identità Elettronica per motivi di urgenza

Per il rilascio della Carta di Identità cartacea per i minorenni è necessaria la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento di riconoscimento valido.

In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso del genitore assente (nella quale viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio), unitamente alla copia del documento di riconoscimento e identificazione di quest’ultimo. In caso di mancanza dell’assenso dei genitori, la Carta d'Identità cartacea non sarà valida per l’espatrio.

Nei casi previsti dalla legge può essere necessario il nulla osta del giudice tutelare.

Il rilascio è permesso per motivi di urgenza improrogabile se sono dovuti a:
- salute;
- viaggio;
- partecipazione a gara/concorso/selezione;
- iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe dei cittadini residenti all’estero);
- disallineamento non immediatamente bonificabile del Codice Fiscale con Anagrafe Tributaria/Indice Nazionale delle Anagrafi (I.N.A.)/Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).

 

Ultimi articoli

Eventi 2 Aprile 2025

Martedì 8 Aprile 2025 – Ore 18:30 – Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato per le ore 18:30 di Martedì 8 Marzo 2025 in Seduta Straordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

Formazione e Scuola 2 Aprile 2025

ORDINANZA CONTIGIBILE ED URGENTE PER CHIUSURA SCUOLA DELL’INFANZIA DEL CAPOLUOGO E SCUOLA PRIMARIA A SEGUITO DI MANCATA DI EROGAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA PER IL GIORNO 04.04.2025

Per guasto elettrico, si comunica alla Cittadinanza  la sospensione delle attività didattiche della scuola primaria e della scuola dell’infanzia del capoluogo per il giorno 04 aprile 2025, al fine di tutelare la salute degli alunni e del personale scolastico, non essendo possibile assicurare i livelli essenziali per l’idoneità e per la praticabilità degli ambienti scolastici sia dal punto di vista didattico che per le temperature non adeguate, in ragione dell’interruzione dell’energia elettrica disposta dalla società Enel distribuzione.

Eventi 31 Marzo 2025

14 Aprile 2025 – Incontro aperto con le famiglie: Presentazione del nuovo asilo nido comunale

Comunichiamo alla Cittadinanza che Lunedì 14 Aprile 2025 alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare in Piazza Umberto I, 12, si terrà la presentazione ai genitori delle bambine e dei bambini, da 3 a 36 mesi,  del nuovo Asilo Nido Comunale.

Protezione Civile 30 Marzo 2025

Allertamento Protezione Civile regionale per condizioni avverse meteorologiche da lunedì 31 marzo 2025 per le successive 24 ore

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso allegato di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti previsioni sul Lazio: dal primo pomeriggio di domani, lunedì 31.