Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID

Accesso operatore comunale
 

Spazzamento

Spazzamento manuale

Attualmente il territorio di Soriano e frazioni è suddiviso in 6 macro zone, contraddistinte, convenzionalmente, da un colore.

Nello specifico, ciascun addetto viene ordinato ogni giorno a svolgere la prima parte del servizio (3 ore), secondo un calendario prestabilito (per il dettaglio si rimanda alle schede di zona che troverete nell’opuscolo) su un’area specifica, con alcune vie o piazze da pulire ogni turno ed altre a giorni alterni (salvo necessità del momento).

Al termine, l’operatore verrà impiegato, unitamente agli altri addetti, e per le ore che restano fino al compimento dell’orario di servizio, in una zona specifica del paese, laddove verrà ravvisata la necessità  di un intervento massivo e in forze, supportato eventualmente da mezzi meccanici. Tale organizzazione del lavoro prevede che il personale impiegato nelle zone ROSSA, VERDE e BLU operi una rotazione d’area ogni 15 giorni, così da aumentare la conoscenza di tutto il territorio sorianese, anche in ragione dell’ eventuale sostituzione di un addetto per ferie, malattia o altra evenienza.

ZONA ARANCIO

AREE INTERESSATE
Pulizia bagni pubblici Comune di Soriano nel Cimino, Pulizia locali Vigili Urbani, Pulizia Biblioteca (turnazione)

ORARIO DI ZONA

Dalle ore 07:00 alle ore 10:00 (periodo invernale)

Dalle ore 06:00 alle ore 09:00 (periodo estivo)

ZONA ROSSA

AREE INTERESSATE

Centro storico ROCCA entro le mura medievali

(“Piazzette comprese”), Via Splendiano Pennazzi, Via Borgo di Sotto (fino intersezione con Via Vittorio Emanuele III) e Via del Torrione (fino a intersezione con Via Innocenzo VIII)

ORARIO DI ZONA

Dalle ore 07:00 alle ore 10:00 (periodo invernale)

Dalle ore 06:00 alle ore 09:00 (periodo estivo)

ZONA VERDE

AREE INTERESSATE

Via Benedetto Brin (compresi vicoli a dx e sx della strada), Via S. Maria, Via V Giugno, Via Achille Ferruzzi e vicoli limitrofi (a dx e sx), parcheggio “Cacchiaretta”, Via dei Castagni (fino a intersezione con Via Fossatello), Via Vittorio Emanuele III, Piazzale Belvedere, scalette con accesso a Via Ernesto Monaci, Scalea e scalette S&O, Via Capaccini, Piazzale della Repubblica, Giardini Milite Ignoto, Via Ernesto Monaci fino a intersezione con Via F. Suriano

ORARIO DI ZONA

Dalle ore 07:00 alle ore 10:00 (periodo invernale)

Dalle ore 06:00 alle ore 09:00 (periodo estivo)

ZONA BLU

AREE INTERESSATE

P.zza Vittorio Emanuele (compresa pulizia della fontana), “Buco Petete”, Vicolo della Gronda, Via Garibaldi, Via S.Antonio, Via Roma, Via dei Telari, parcheggio coperto e scoperto di Via del Callarozzo (compresa area distributore dell’acqua), Via C. Battisti, Via Innocenzo VIII e vicoli limitrofi, Via del Giardino (parte Rione Papacqua), Vicolo Madonna di Marmo, Via degli Orti, Via Carlo Albani, parcheggio piccolo Papacqua e relativa scalinata, Via della Stazione (fino a piazzale Cotral)

ORARIO DI ZONA

Dalle ore 07:00 alle ore 10:00 (periodo invernale)

Dalle ore 06:00 alle ore 09:00 (periodo estivo)

ZONA GRIGIO E ROSA

ZONA GRIGIA

AREE INTERESSATE
Cimitero del Comune di Soriano nel Cimino, Cimitero di Chia (bagni compresi) ll responsabile del Cimitero svolgerà, inoltre, al di fuoridell’ambito cimiteriale, le seguenti mansioni aggiuntive:

pulizia di Via del Casalaccio, traversa della Via Crucis, parcheggio campo sportivo, zona distributore acqua sottostante la palestra;
sostituzione, nel periodo di ferie, di altro operatore di zona

ZONA ROSA

AREE INTERESSATE

Pulizia Uffici Comune di Soriano nel Cimino, Pulizia Biblioteca (turnazione)

Spazzamento meccanizzato

Lo spazzamento meccanico viene effettuato con una nuova macchina del tipo aspirante che opera su tutti i giorni della settimana esclusa la domenica e il lunedi’ secondo un calendario (in corso di predisposizione) prestabilito. Essa è in grado di rimuovere i rifiuti dal pavimento stradale svolgendo quindi un’azione depolverizzante ed igienizzante.

L’organizzazione del servizio di spazzamento meccanizzato delle strade della città è strettamente legato al piano dei divieti di sosta programmati (nelle prossime settimane verrà comunicato l’elenco delle vie e piazze interessate) e di tipo permanente, emessi a seguito di ordinanza comunale (anche in questo caso sarà previsto un periodo di sperimentazione).

torna all'inizio del contenuto