Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID

Accesso operatore comunale
 

7 Aprile 2021

AEL – Attività di edilizia libera


L'edilizia libera è l'insieme di quegli interventi edilizi che non hanno bisogno di titolo abilitativo, sono cioè quegli interventi che il cittadino può intraprendere senza nessuna forma di autorizzazione esplicita da parte dell'Amministrazione comunale. Questa sezione si riferisce alla tipologia totalmente libera, ove non è necessario presentare alcuna comunicazione allo Sportello Unico, a meno che l'intervento richieda un'autorizzazione da parte di altri Enti.

ATTENZIONE: E’ necessaria una Comunicazione Inizio Lavori (CIL) esclusivamente nei casi di opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni (art. 6, comma 1, lett. e-bis) del d.P.R. n. 380/2001 e n. 26 Tabella A, Sez. II del d.lgs n. 222/2016).

Interventi ammessi

Gli interventi che rientrano nell’edilizia libera sono specificati nella Tabella indicativa Interventi & Procedimenti Edilizi.


Contatti e accesso al servizio

Maggiori informazioni possono essere reperite negli orari di apertura dell´Ufficio Tecnico Lavori Pubblici.

Autenticarsi allo Sportello Unico per l'edilizia Telematico per gestire le proprie pratiche edilizie

Altre informazioni:


Cosa serve


 

  • Versione
  • Scaricato N. Volte 97
  • Dimensioni file 547.11 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 07/04/2021
  • Ultimo aggiornamento 02/01/2023

Ultimi articoli

Il Comune Informa... 20 Febbraio 2024

VARIAZIONI TRAFFICO VEICOLARE IN VIALE VITTORIO EMANUELE III NEL GIORNO 22 FEBBRAIO 2024 PER LAVORI EDILI

Con allegata ordinanza del Responsabile si dispone la chiusura di Viale Vittorio Emanuele III dalle ore 13:15 a fine lavori nel giorno 22 febbraio 2024 a fine lavori del giorno, per lavori edili indifferibili da effettuare con autogru presso il cantiere sito al civico 59 della suddetta via.

Elezioni Europee 2024 20 Febbraio 2024

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Si informa la Cittadinanza, che in occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Avvisi 15 Febbraio 2024

Avviso alla Cittadinanza di partecipare alla revisione del piano PEBA – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche

Con Avviso del Responsabile, tutti i Cittadini singoli o associati sono invitati a trasmettere le proprie osservazioni e suggerimenti al fine della eventuale revisione del piano stesso.

torna all'inizio del contenuto