3 Novembre 2022
Richiesta di emissione a persona minorenne di una carta di identità cartacea in luogo della nuova Carta d’Identità Elettronica per motivi di urgenza
- Scaricato N. Volte 61
- Dimensioni file 250.31 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 03/11/2022
- Ultimo aggiornamento 03/11/2022
Richiesta di emissione a persona minorenne di una carta di identità cartacea in luogo della nuova Carta d’Identità Elettronica per motivi di urgenza
Per il rilascio della Carta di Identità cartacea per i minorenni è necessaria la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento di riconoscimento valido.
In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso del genitore assente (nella quale viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio), unitamente alla copia del documento di riconoscimento e identificazione di quest’ultimo. In caso di mancanza dell’assenso dei genitori, la Carta d'Identità cartacea non sarà valida per l’espatrio.
Nei casi previsti dalla legge può essere necessario il nulla osta del giudice tutelare.
Il rilascio è permesso per motivi di urgenza improrogabile se sono dovuti a:
- salute;
- viaggio;
- partecipazione a gara/concorso/selezione;
- iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe dei cittadini residenti all’estero);
- disallineamento non immediatamente bonificabile del Codice Fiscale con Anagrafe Tributaria/Indice Nazionale delle Anagrafi (I.N.A.)/Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).
Ultimi articoli
Eventi 31 Marzo 2025
14 Aprile 2025 – Incontro aperto con le famiglie: Presentazione del nuovo asilo nido comunale
Comunichiamo alla Cittadinanza che Lunedì 14 Aprile 2025 alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare in Piazza Umberto I, 12, si terrà la presentazione ai genitori delle bambine e dei bambini, da 3 a 36 mesi, del nuovo Asilo Nido Comunale.
Il Comune Informa... 30 Marzo 2025
Allertamento Protezione Civile regionale per condizioni avverse meteorologiche da lunedì 31 marzo 2025 per le successive 24 ore
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso allegato di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti previsioni sul Lazio: dal primo pomeriggio di domani, lunedì 31.
Protezione Civile 26 Marzo 2025
Allertamento Protezione Civile regionale per condizioni avverse meteorologiche dal 26 Marzo 2025 per le successive 24 ore
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso allegato di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti previsioni sul Lazio: precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori orientali e meridionali della Regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati.
Protezione Civile 22 Marzo 2025
Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste per il 23 Marzo 2025
Con allegato bollettino emesso in data odierna, la Protezione civile comunica la previsione di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, specie sui settori settentrionali e orientali della Regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.