La fase iniziale della conferenza è stata guidata dall’eurodeputato sloveno dr. Klemen Groselj, che ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’Europa oggi e delle nuove priorità adottate dall’UE, tra le quali ricordiamo:
1. Allargamento dell’UE (con riferimento principale ai Balcani occidentali, ma anche al resto dell’Europa orientale);
2. Modifiche istituzionali (maggiore accesso e burocrazia semplificata);
3. Promozione di una maggiore rappresentatività locale e coinvolgimento locale di cittadini e organizzazioni.
Inoltre, è stata particolarmente evidenziata la necessità di aumentare il coinvolgimento dei giovani nella politica europea, soprattutto in materia di istruzione, cultura ed ecologia.
L’intervento si è concluso sottolineando il dovere dell’Unione europea di incentivare e stimolare l’istruzione e promuovere maggiormente l’organizzazione giovanile.
Successivamente, il Dott. Jure Gombac, professore all’Università di Nova Gorica è intervenuto dibattendo la “Solidarietà in pratica” .
Durante il proprio intervento, il Dott. Gombac ha coinvolto attivamente i partecipanti internazionali nel condividere le proprie e diverse esperienze, le sfide comuni affrontate e le buone pratiche adottate , per sostenere con successo l’integrazione dei migranti e la promozione della solidarietà dell’UE.
Si sono succeduti workshop dove si è discusso con i giovani di argomenti, quali ad esempio opportunità, solidarietà e futuro all’interno dell’Unione Europea, il Covid-19…, presieduti da esperti sloveni, con scambi di opinioni e dibattiti produttivi.
Sono state inoltre raccontate diverse esperienze personali e nuove idee per promuovere la cittadinanza attiva e aumentare l’impegno dei giovani a livello locale, nazionale ed europeo.
Tra queste sono state identificate come risorse chiave, varie iniziative Erasmus+ nate per favorire attività di volontariato con i giovani. Successivamente, ai giovani è stata data l’opportunità di condividere la loro esperienza con la partecipazione ai programmi europei.
La giornata di Venerdì 16 Giugno è stata oggetto di dibattiti interattivi riguardo la situazione del futuro UE e dei paesi circostanti. Si è svolta una serie di workshop riguardo al COVID 19 argomentando buone pratiche in condizioni di pandemia.
I partecipanti hanno potuto conoscere altre iniziative finanziate dall’UE, e accedere a ulteriori presentazioni, materiale promozionale, cibo nazionale, bevande al festival interculturale “Zur Vseh Kultur” presente con stand internazionali e un programma culturale offerto con balli folcloristici, canti…