Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID

Accesso operatore comunale
 

Eventi

29 Giugno 2023

International conference EU – Home of Common Values

Dal 14  al 17 Giugno a Novo Mesto, in Slovenia, si è svolta una conferenza internazionale nell’ambito del progetto UE “EU – Home of Common Values (EU – Home CV)” (Casa dei Valori Comuni).

Il progetto ha riunito cittadini di diversi paesi dell’UE, invitandoli a intrattenere libere discussioni su come aumentare, incoraggiare la comprensione reciproca e l’amicizia tra i cittadini dell’Unione Europea,  raggiungere  la loro più stretta integrazione, aumentarne il legame  rafforzando  la cooperazione e lo sviluppo locale.

Il progetto crea metodi di lavoro lavoro per i partecipanti, mediante agevole scambio di opinioni e sensibilizzando l’importanza di rafforzare il processo di integrazione europea, con lo scambio di solidarietà e valori comuni.

L’evento internazionale è stato organizzato in Slovenia, paese dell’Associazione Capofila  DRPDNM (Associazione per lo sviluppo del volontariato del Novo Mesto).

192 partecipanti stranieri e oltre 200 abitanti locali hanno partecipato alle attività congressuali. 

Al progetto hanno partecipato sei partner provenienti da 5 Stati membri dell’UE: Slovenia (DRPDNM e Comune di Novo Mesto), Italia (Comune di Soriano nel Cimino), Bulgaria (Comune di Strumyni), Croazia (Comune di Breznicki Hum) e Ungheria (Comune di di Sopronkovesd). 

Oltre ai partner del progetto hanno partecipato ospiti provenienti da Austria, Grecia, Spagna, Germania, Polonia, Romania, BIH, Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, … presenti ad alcune attività della conferenza. 

Si tratta di ulteriori oltre 100 partecipanti internazionali…

La conferenza del 15 Giugno 2023 è stata aperta dalla Sig.ra Branka Bukovec, Presidente  ell’organizzazione ospitante DRPDNM e dal vicesindaco di Novi Mesto, Sig.ra Sara Tomsic.

La fase iniziale della conferenza è stata guidata dall’eurodeputato sloveno dr. Klemen Groselj, che ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’Europa oggi e delle nuove priorità adottate dall’UE, tra le quali ricordiamo:

1. Allargamento dell’UE (con riferimento principale ai Balcani occidentali, ma anche al resto dell’Europa orientale);

2. Modifiche istituzionali (maggiore accesso e burocrazia semplificata);

3. Promozione di una maggiore rappresentatività locale e coinvolgimento locale di cittadini e organizzazioni.

Inoltre, è stata particolarmente evidenziata la necessità di aumentare il coinvolgimento dei giovani nella politica europea, soprattutto in materia di istruzione, cultura ed ecologia. 

L’intervento si è concluso sottolineando il dovere dell’Unione europea di incentivare e stimolare l’istruzione e promuovere maggiormente l’organizzazione giovanile.

 

Successivamente, il Dott. Jure Gombac, professore all’Università di Nova Gorica è intervenuto dibattendo la “Solidarietà in pratica” .

 

Durante il proprio intervento, il Dott. Gombac ha coinvolto attivamente i partecipanti internazionali nel condividere le proprie e diverse esperienze, le sfide comuni affrontate e le buone pratiche adottate , per sostenere con successo l’integrazione dei migranti e la promozione della solidarietà dell’UE.

Si sono succeduti workshop dove si è discusso con i  giovani di argomenti, quali ad esempio opportunità, solidarietà e futuro all’interno dell’Unione Europea, il Covid-19…, presieduti da esperti sloveni, con scambi di opinioni e dibattiti produttivi. 

Sono state inoltre raccontate diverse esperienze personali e nuove idee per promuovere la cittadinanza attiva e aumentare l’impegno dei giovani a livello locale, nazionale ed europeo. 

 

Tra queste sono state identificate come risorse chiave, varie iniziative Erasmus+ nate per favorire attività di volontariato con i giovani. Successivamente, ai giovani è stata data l’opportunità di condividere la loro esperienza con la partecipazione ai programmi europei.

 

La giornata di Venerdì 16 Giugno è stata oggetto di dibattiti interattivi riguardo la situazione del futuro UE e dei paesi circostanti. Si è svolta una serie di workshop riguardo al COVID 19 argomentando buone pratiche in condizioni di pandemia.

I partecipanti hanno potuto conoscere altre iniziative finanziate dall’UE, e accedere a ulteriori presentazioni, materiale promozionale, cibo nazionale, bevande al festival interculturale “Zur Vseh Kultur” presente con stand internazionali e un programma culturale offerto con balli folcloristici, canti…

La conferenza si è conclusa con entusiasmo e motivazione dei partecipanti, con la promessa di ritrovarsi di nuovo insieme a discutere di altre questioni che interessano ogni paese partner:  Tutti abbiamo accettato di cooperare e promuovere ulteriormente la solidarietà dell’UE tra i paesi/cittadini dell’UE.

 Il progetto EU-HOME CV è finanziato dall’UE – Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV).

“Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni e le opinioni espresse sono tuttavia quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura europea (EACEA). Né l’Unione europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili per loro.

International conference EU – Home of Common Values

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi il tuo giudizio

Media voti 4 / 5. Conteggio voti 1

Nessun giudizio ! Potresti essere il primo a darlo

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

QR Code

Ultimi articoli

Il Comune Informa... 8 Maggio 2024

Sabato 18 Maggio 2024 – Open Day Carta Identità Elettronica

Per incrementare le opportunità di rilascio della Carta d’Identità Elettronica e ridurre i tempi di attesa, i cittadini che hanno necessità di rinnovare il documento, possono recarsi senza appuntamento, sabato 18 MAGGIO 2024 dalle ore 09.

Il Comune Informa... 6 Maggio 2024

Ordinanza per disciplina traffico veicolare nei giorni dal 11 al 12 Maggio 2024 – Fantasy Castle

Con Ordinanza del Responsabile n. 83 del 30/04/2024 si comunica la disciplina del traffico veicolari nei giorni 11 e 12 Maggio, in occasione dello spettacolo Fantasy Castle Soriano.

Cultura 4 Maggio 2024

Grande soddisfazione del Sindaco Roberto Camilli per l’approvazione dello stanziamento da 5 milioni di euro per Palazzo Chigi-Albani da parte di Ministero della Cultura e Conferenza Stato-Regioni.

A pochi mesi dalla sua visita a Soriano, nelle settimane dei festeggiamenti della Sagra delle Castagne, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è dimostrato uomo del fare, con la destinazione di importanti risorse al recupero di Palazzo Chigi Albani, simbolo di una Soriano che rinasce.

Il Comune Informa... 3 Maggio 2024

Approvazione Verbale della Commissione – PROCEDIMENTO PER L’ATTIVAZIONE DI UN PARTENARIATO CON ETS, MEDIANTE CO-PROGETTAZIONE, AI SENSI DELL’ART. 55 DEL D. LGS. N. 117/2017

Con Determinazione n°187 Area III Politiche Sociali e Culturali RG 653 viene approvato il Verbale della Commissione per la valutazione dei progetti presentati.

torna all'inizio del contenuto