Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

Eventi

29 Giugno 2023

International conference EU – Home of Common Values

Dal 14  al 17 Giugno a Novo Mesto, in Slovenia, si è svolta una conferenza internazionale nell’ambito del progetto UE “EU – Home of Common Values (EU – Home CV)” (Casa dei Valori Comuni).

Il progetto ha riunito cittadini di diversi paesi dell’UE, invitandoli a intrattenere libere discussioni su come aumentare, incoraggiare la comprensione reciproca e l’amicizia tra i cittadini dell’Unione Europea,  raggiungere  la loro più stretta integrazione, aumentarne il legame  rafforzando  la cooperazione e lo sviluppo locale.

Il progetto crea metodi di lavoro lavoro per i partecipanti, mediante agevole scambio di opinioni e sensibilizzando l’importanza di rafforzare il processo di integrazione europea, con lo scambio di solidarietà e valori comuni.

L’evento internazionale è stato organizzato in Slovenia, paese dell’Associazione Capofila  DRPDNM (Associazione per lo sviluppo del volontariato del Novo Mesto).

192 partecipanti stranieri e oltre 200 abitanti locali hanno partecipato alle attività congressuali. 

Al progetto hanno partecipato sei partner provenienti da 5 Stati membri dell’UE: Slovenia (DRPDNM e Comune di Novo Mesto), Italia (Comune di Soriano nel Cimino), Bulgaria (Comune di Strumyni), Croazia (Comune di Breznicki Hum) e Ungheria (Comune di di Sopronkovesd). 

Oltre ai partner del progetto hanno partecipato ospiti provenienti da Austria, Grecia, Spagna, Germania, Polonia, Romania, BIH, Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, … presenti ad alcune attività della conferenza. 

Si tratta di ulteriori oltre 100 partecipanti internazionali…

La conferenza del 15 Giugno 2023 è stata aperta dalla Sig.ra Branka Bukovec, Presidente  ell’organizzazione ospitante DRPDNM e dal vicesindaco di Novi Mesto, Sig.ra Sara Tomsic.

La fase iniziale della conferenza è stata guidata dall’eurodeputato sloveno dr. Klemen Groselj, che ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’Europa oggi e delle nuove priorità adottate dall’UE, tra le quali ricordiamo:

1. Allargamento dell’UE (con riferimento principale ai Balcani occidentali, ma anche al resto dell’Europa orientale);

2. Modifiche istituzionali (maggiore accesso e burocrazia semplificata);

3. Promozione di una maggiore rappresentatività locale e coinvolgimento locale di cittadini e organizzazioni.

Inoltre, è stata particolarmente evidenziata la necessità di aumentare il coinvolgimento dei giovani nella politica europea, soprattutto in materia di istruzione, cultura ed ecologia. 

L’intervento si è concluso sottolineando il dovere dell’Unione europea di incentivare e stimolare l’istruzione e promuovere maggiormente l’organizzazione giovanile.

 

Successivamente, il Dott. Jure Gombac, professore all’Università di Nova Gorica è intervenuto dibattendo la “Solidarietà in pratica” .

 

Durante il proprio intervento, il Dott. Gombac ha coinvolto attivamente i partecipanti internazionali nel condividere le proprie e diverse esperienze, le sfide comuni affrontate e le buone pratiche adottate , per sostenere con successo l’integrazione dei migranti e la promozione della solidarietà dell’UE.

Si sono succeduti workshop dove si è discusso con i  giovani di argomenti, quali ad esempio opportunità, solidarietà e futuro all’interno dell’Unione Europea, il Covid-19…, presieduti da esperti sloveni, con scambi di opinioni e dibattiti produttivi. 

Sono state inoltre raccontate diverse esperienze personali e nuove idee per promuovere la cittadinanza attiva e aumentare l’impegno dei giovani a livello locale, nazionale ed europeo. 

 

Tra queste sono state identificate come risorse chiave, varie iniziative Erasmus+ nate per favorire attività di volontariato con i giovani. Successivamente, ai giovani è stata data l’opportunità di condividere la loro esperienza con la partecipazione ai programmi europei.

 

La giornata di Venerdì 16 Giugno è stata oggetto di dibattiti interattivi riguardo la situazione del futuro UE e dei paesi circostanti. Si è svolta una serie di workshop riguardo al COVID 19 argomentando buone pratiche in condizioni di pandemia.

I partecipanti hanno potuto conoscere altre iniziative finanziate dall’UE, e accedere a ulteriori presentazioni, materiale promozionale, cibo nazionale, bevande al festival interculturale “Zur Vseh Kultur” presente con stand internazionali e un programma culturale offerto con balli folcloristici, canti…

La conferenza si è conclusa con entusiasmo e motivazione dei partecipanti, con la promessa di ritrovarsi di nuovo insieme a discutere di altre questioni che interessano ogni paese partner:  Tutti abbiamo accettato di cooperare e promuovere ulteriormente la solidarietà dell’UE tra i paesi/cittadini dell’UE.

 Il progetto EU-HOME CV è finanziato dall’UE – Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV).

“Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni e le opinioni espresse sono tuttavia quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura europea (EACEA). Né l’Unione europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili per loro.

International conference EU – Home of Common Values

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi il tuo giudizio

Media voti 4 / 5. Conteggio voti 1

Nessun giudizio ! Potresti essere il primo a darlo

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

QR Code

Ultimi articoli

Il Comune Informa... 24 Maggio 2024

Ordinanza per disciplina traffico veicolare in Via Innocenzo VIII e porzione di Piazza Vittorio Emanuele II rispettivamente per i giorni 28 e il 29 Maggio 2024

Per lavori di rifacimento del manto stradale di Via Innocenzo VIII e per interventi di manutenzione della Chiesa Collegiata in Piazza Vittorio Emanuele II, il traffico veicolare dovrà subire delle variazioni, nei giorni 28 e 29 Maggio 2024, dalle 7,00  fino a termine lavori.

Elezioni Europee 2024 22 Maggio 2024

Elezione del parlamento europeo del 08 e 09 giugno 2024 – assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale

Con deliberazione allegata della Giunta Comunale n°97 del 13-05-2025 sono ripartiti gli spazi assegnati per le affissioni di propaganda elettorale per l’Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Il Comune Informa... 21 Maggio 2024

22 Maggio 2024 – Riparazione rete idrica in Via David Potenza con interruzione flusso idrico

Come da comunicazione della Società Talete Spa,  si rende noto che Mercoledì 22 Maggio 2024 verrà eseguita una riparazione della condotta idrica in Via David Potenza, che comporterà l’erogazione di acqua potabile dalle 8,30 fino a termine  lavori (circa le 13,30) nelle zone di Via David Potenza, Santa Caterina e zone limitrofe.

Eventi 16 Maggio 2024

Martedì 21 Maggio 2024 – Ore 18,30 – Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato  per le ore 18:30 di Martedì 21 Maggio 2024 in Seduta Ordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

torna all'inizio del contenuto