Modulo di pagamento con pagoPA®
Se hai ricevuto un avviso di pagamento, usa il codice avviso o lo IUV in esso contenuto per pagare su Urbipay (piattaforma per pagamenti PagoPA®) e per verificare lo stato del tuo pagamento.
Su Urbipay puoi effettuare anche pagamenti spontanei PagoPA® verso la Pubblica Amministrazione e fare tutto on line. Puoi creare e stampare un avviso di pagamento che ti servirà per pagare presso i centri autorizzati. La funzione di stampa è già disponibile e puoi utilizzare anche il modulo più in basso per semplificare il pagamento verso il Comune di Soriano Nel Cimino
- Cos’è pagoPA®
- Come utilizzare pagoPA®
- Per scegliere meglio la causale di pagamento e il prezzo del servizio, clicca qui
- Compila i dati in modalità assistita con Pagamento Servizio, causale libera e importo con PagoPA®
per questa funzione è necessario abilitare/autorizzare i pop-up nel tuo browser
Inserire i dati per poter effettuare un pagamento, scegliendo tra i servizi disponibili.
Dopo aver cliccato l’ultimo pulsante in fondo al form di caricamento, verrete dirottati sul servizio Urbipay/PagoPA® in pochi secondi.
Il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgiD) lo descrive così: pagoPA® è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
Il sistema pagoPA® è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche) e dal D.L. 179/2012 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese) e prevede la realizzazione di un Nodo dei pagamenti cui aderiscono gli enti creditori (obbligatoriamente le PA e volontariamente i Gestori di pubblici servizi), e i prestatori di servizi di pagamento (PSP).
Questo sistema consente di pagare quanto dovuto in modalità elettronica, utilizzando i canali e gli strumenti di pagamento scelti, anche in applicazione della “cittadinanza digitale”, un diritto previsto dalla normativa vigente.
PagoPA® presenta solo vantaggi operativi, infatti consente di effettuare il pagamento in tutte le modalità offerte dai Prestatori di servizi di pagamento aderenti, compresi i contanti (sarà il Psp a trasformare il pagamento in contante in un pagamento elettronico), assecondando qualunque preferenza possibile (home banking, pos, sportello atm, app, smartphone, contante).
Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla pubblica amministrazione, pagoPA® garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
- trasparenza nei costi di commissione
- uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale e costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
L’utente infatti non è più obbligato a pagare con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di servizi di pagamento (banche, Poste, Sisal, tabaccai e altri) accreditati, è quello più conveniente.
Come utilizzare pagoPA®
Il pagamento potrà essere effettuato attraverso il sistema pagoPA® scegliendo a discrezione una di queste modalità:
- dal sito del Comune di Soriano nel Cimino, utilizzando questo modulo si potranno scegliere tra i diversi pagamenti di servizi e tributi nella modalità “INSERIMENTO SPONTANEO”; dopo aver inserito i dati di riferimento per procedere al pagamento, sarà possibile scegliere tra gli strumenti disponibili, tra i quali carta di credito, debito o prepagata o bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente in banca e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti;
- nelle banche o altri prestatori di servizio di pagamento aderenti scegliendo tra i canali da questi messi a disposizione: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello e altri Per l’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® .
A seconda del prestatore del servizio di pagamento scelto e della modalità utilizzata, per poter effettuare il pagamento sarà necessario avvalersi, di volta in volta, del codice avviso di pagamento (IUV) oppure del QR code o del codice a barre, sempre presenti sulla stampa dell’avviso.