Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

Eventi

20 Ottobre 2022

Progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions 2022

Soriano nel Cimino riprende le sue attività a livello europeo, confermando il proprio impegno per la cittadinanza e proseguendo una buona pratica di gemellaggio e partecipazione civica iniziata nel 2017.

L’Incontro Multilaterale del progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions, che unisce 5 comuni e associazioni di 5 diversi paesi europei, si è svolto in questi giorni.
Il Progetto è finanziato dal Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) della Commissione Europea nell’ambito dell’azione “Town Twinnings” ed è coordinato dal Comune di Soriano nel Cimino, Italia.

Il Progetto BEST mira a rafforzare la capacità del Comune di Soriano nel Cimino di cooperare a livello europeo per la circolazione di competenze e buone pratiche, come già fatto all’interno del Programma Europe For Citizens 2014-2020 con la partecipazione a diverse azioni, dal gemellaggio tra città STOW – Solidarietà L’unica via alla Rete delle città WIVAS – Working Innovative Volunteering and Solidarity, concluso lo scorso giugno a Deryneia (Cipro).

Con BEST intendiamo focalizzare l’attenzione sulla diversità culturale, intensa come valore e ricchezza dell’Unione Europea e valorizzata dal motto “United in Diversity”. Il progetto mira a promuovere lo scambio di tradizioni e identità culturali, stimolando la comprensione reciproca e la cittadinanza che valorizzi le diverse sfaccettature identitarie, anziché appiattirle; durante l’Incontro Multilaterale i comuni di Soriano nel Cimino (Italia), Deryneia (Cipro), Hernadkak (Ungheria), Ta’ Kercem (Malta) e l’Associazione Vecpiebalga Savejiem di Cēsis (Lettonia), hanno avuto l’opportunità di conoscere il patrimonio culturale materiale e immateriale di Soriano nel Cimino, visitando il Castello e il centro storico, la Faggeta Vetusta e i musei durante i festeggiamenti per la 55° Sagra della Castagna.

Allo stesso tempo, ogni partner ha avuto momenti dedicati alla presentazione delle proprie specificità culturali, nazionali e locali. Venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre si sono tenuti laboratori di scambio di buone pratiche sul tema “Gestione del patrimonio materiale e immateriale”, volti a valorizzare progetti locali, istituzionali o di volontariato. 
Si tratta di un nuovo inizio per la cooperazione internazionale del Comune del Cimino dopo lo stop forzato causato dalla Pandemia, e tutta  l’Amministrazione Comunale si è impegnata, insieme a volontari ed esperti, a garantire la buona riuscita dell’iniziativa e a fornire un adeguato sostegno alla prosecuzione dei nuovi e vecchi rapporti di amicizia e collaborazione instaurati durante questi gemellaggi, certi dei benefici in termini di visibilità e internazionalizzazione garantiti da questo tipo di azioni alle piccole comunità europee.

fonte: https://bestprojecteu.wordpress.com/2022/09/30/hello-world/ 

Progetto BEST – Be Engaged in Shared Traditions 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi il tuo giudizio

Media voti 0 / 5. Conteggio voti 0

Nessun giudizio ! Potresti essere il primo a darlo

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

QR Code

Ultimi articoli

Il Comune Informa... 18 Aprile 2025

Avviso per lavori di restauro e risanamento conservativo Chiesa Sant’Agostino

INTERVENTI DI MANUTENZIONE, CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI DEL FONDO EDIFICI DI CULTO (FEC) – LAVORI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELLA CHIESA DI SANT’AGOSTINO – CUP: G69C23000100001.

Il Comune Informa... 16 Aprile 2025

Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste per il 17 Aprile 2025

Con allegato bollettino emesso in data odierna, la Protezione civile comunica la previsione di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori appenninici, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Protezione Civile 15 Aprile 2025

Allerta Gialla per vento forte della Protezione Civile regionale dalle prime ore del 16 Aprile 2025 fino alle successive 36 ore

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse in allegato, con indicazione che dalle prime ore di Mercoledì 16-04-2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: Venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali sui settori costieri.

Protezione Civile 13 Aprile 2025

Allertamento Protezione Civile regionale per condizioni avverse meteorologiche di domenica 13 aprile 2025 per le successive 36 ore

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso allegato di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti previsioni sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie nella seconda parte della giornata di domani, lunedi 14-04-2025, con quantitativi cumulati generalmente moderati.