Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

Comunicato Stampa

2 Novembre 2021

ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR) – Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Il servizio è disponibile in qualsiasi momento tra le opzioni del menù servizi online di questo sito  o cliccando questo link

 

ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR) – Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi il tuo giudizio

Media voti 2.5 / 5. Conteggio voti 2

Nessun giudizio ! Potresti essere il primo a darlo

  1. ANPR Anagrafe Unica
QR Code

Ultimi articoli

Il Comune Informa... 12 Febbraio 2025

Allertamento Protezione Civile regionale per condizioni avverse meteorologiche dal 13 Febbraio 2025 per le successive 18-24 ore

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse in allegato con validità dal mattino di domani, 13/02/2025 e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori centro-settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Protezione Civile 11 Febbraio 2025

Allertamento Protezione Civile regionale per condizioni avverse meteorologiche dal 12 Febbraio 2025 per le successive 18-24 ore

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse in allegato con validità dal mattino di domani, 12/02/2025 e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori settentrionali con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Eventi 11 Febbraio 2025

Martedì 18 Febbraio 2025 – Ore 18:00 – Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato per le ore 18:00 di Martedì 18 Febbraio 2025 in Seduta Straordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

Eventi 10 Febbraio 2025

10 Febbraio – Giorno del Ricordo

Nel “Giorno del ricordo” è nostro dovere conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra: una memoria dolorosa che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni affinché eventi così tragici non si verifichino più.