Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

17 Marzo 2021

Assegno di maternità


ASSEGNO DI MATERNITA’
Può essere richiesto dalle madri:
- residenti nel Comune;
- cittadine italiane o comunitarie, o straniere in possesso di carta di soggiorno;
- che non abbiano goduto di copertura previdenziale per maternità dall’INPS o da altro istituto o che ne abbiano goduto per un importo complessivo inferiore all’ammontare massimo del contributo (circa € 1.545,00 ). In quest’ultimo caso l’importo dell’assegno sarà corrispondente alla differenza.
- appartenenti a un nucleo familiare il cui indicatore della situazione economica (I.S.E.) non sia superiore ai limiti stabiliti annualmente (vedi tabella aggiornata).

L’assegno è corrisposto per nascite, affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento.
La richiesta deve essere presentata dalla madre entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall’ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento.
L’assegno viene erogato per 5 mensilità per ciascun figlio.
- Richiedere il modulo di domanda presso lo sportello di Punto Comune e presentarlo allo stesso compilato in ogni sua parte.
In caso di figli gemelli dovrà essere presentata una domanda per ogni neonato, allegando una sola dichiarazione sostitutiva.
La richiesta di assegno di maternità, alla nascita del 3° figlio, non esclude quella di assegno di nucleo familiare.

La domanda deve essere firmata dal richiedente in presenza del funzionario oppure può essere presentata già sottoscritta con allegata fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore.

Scarica anche i seguenti documenti:

Istruzioni Assegno maternità

Istruzioni certificazione ISEE

  • Versione
  • Scaricato N. Volte 31
  • Dimensioni file 287.03 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 17/03/2021
  • Ultimo aggiornamento 02/04/2021

Ultimi articoli

Eventi 26 Luglio 2024

Martedì 30 Luglio 2024 – Ore 18.30 – Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato per le ore 18:30 di Martedì 30 Luglio 2024 in Seduta Straordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

Avvisi 25 Luglio 2024

Servizio Civile Digitale e Ambientale

Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Digitale e Ambientale, per 19 giovani di età tra i 18 e i 28 anni che saranno impegnati in 5 progetti che interessano il Comune di Soriano nel Cimino.

Il Comune Informa... 25 Luglio 2024

Comunicazione di interruzione traffico veicolare in Via Innocenzo VIII per venerdì 26 luglio 2024

Si comunica alla cittadinanza che per lavori edili e per effetto dell’ordinanza n° 171 del 23-07-2024, l’accesso in Via Innocenzo VIII verrà interdetto al traffico veicolare dalle ore 07:30 fino a termine lavori del giorno 26-07-2024, con conseguente divieto di circolazione reso necessario per  lavori di manutenzione che interesseranno un fabbricato in Via Innocenzo VIII.

Il Comune Informa... 24 Luglio 2024

Ordinanza contigibile ed urgente per uso dell’acqua dell’acquedotto comunale (rete idrica fornita dal serbatoio “Papacqua” e frazione di Chia) al servizio di porzione del territorio, per il superamento dei valori di parametro di cui al d.lgs. 18/2023

Si comunica la presente ordinanza sindacale n° 176 del 24/07/2024 che impone le seguenti prescrizioni nell’uso dell’acqua per il consumo umano a tutte le utenze domestiche collegate alla rete idrica fornita dal serbatoio “Papacqua”, come meglio raffigurato nella planimetria allegata redatta in conformità a quella fornita da Talete spa, e per tutte le utenze domestiche site nella frazione di Chia con decorrenza immediata e fino alla revoca della presente, in via preventiva e cautelativa.

torna all'inizio del contenuto