Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Emergenza Covid-19

13 Marzo 2021

Emergenza COVID-19: le nuove restrizioni dal 15 Marzo al 6 Aprile

Da lunedì 15 marzo il Lazio è in zona rossa: è stato deciso dal ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base delle indicazioni ricevute dalla Cabina di Regia e dal Comitato Tecnico Scientifico e annunciato dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dopo l’accertamento dell’indice Rt regionale al valore di 1,3, in crescita rispetto alla settimana precedente.

Questo ha determinato l’inserimento della regione Lazio nella fascia con le restrizioni più rigide: saranno vietati tutti gli spostamenti (anche all’interno del proprio comune di residenza), tranne quelli per necessità, per lavoro o per motivi di salute.

Tra le attività economiche saranno chiusi bar e ristoranti, che potranno effettuare solo servizio da asporto e servizio a domicilio; saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado con gli studenti che dovranno ritornare alla didattica a distanza.

Inoltre, con il nuovo decreto legge del 12/03/2021, saranno prescritte nuove misure anti-Covid a livello nazionale, a partire da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile: le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa.

Per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale, nei quali sarà consentito, in ambito regionale, lo spostamento “verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni.”

Ricapitolando

E inoltre:

Per Pasqua e Pasquetta e il sabato precedente – 3, 4 e 5 aprile – l’Italia sarà tutta in zona rossa ad eccezione di eventuali regioni in zona bianca (al momento lo è soltanto la Sardegna). In quei tre giorni sarà comunque possibile effettuare una visita al giorno all’interno della regione, massimo in due adulti con minori di 14 anni o disabili o non autosufficienti conviventi, tra le ore 5 e le 22.

DA GIALLO AD ARANCIONE – Nei restanti giorni, dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile, tutte le regioni in giallo passeranno all’arancione e sarà possibile una visita al giorno con le stesse limitazioni di Pasqua, ma solo all’interno del territorio comunale. In queste giornate lo spostamento non sarà invece permesso nelle zone rosse. Sarà come sempre possibile spostarsi per motivi di lavoro, salute o necessità.

NUOVO CRITERIO DI ZONA ROSSA – Per istituire con ordinanza del Ministero della Salute la zona rossa in una regione , non si considererà più solo l’Rt (indice di trasmissibilità) superiore a 1,25 nell’ultima rilevazione, ma anche l’incidenza settimanale dei casi superiore ai 250 complessivi su 100 mila abitanti.

ZONE ROSSE LOCALI A DISCREZIONE REGIONI – Le Regioni “arancioni” potranno riconoscere localmente aree da portare in zona rossa, quando l’incidenza supera la soglia dei 250 casi per 100 mila abitanti nella settimana oppure quando si riscontra una presenza importante di varianti tale da dover prevedere misure più restrittive.

Il Comune Informa... 26 Giugno 2024

DISCIPLINA DEL TRAFFICO VEICOLARE IL GIORNO 28 GIUGNO 2024 PER PROSECUZIONE LAVORI IN VIA BENEDETTO BRIN

Richiamata l’ordinanza del Responsabile della I Area Amministrativa n° 132/2024, si comunica alla cittadinanza che i lavori oggetto della suddetta ordinanza interesseranno anche la giornata di venerdì 28 Giugno 2024, pertanto le seguenti disposizioni relative alla disciplina del traffico veicolare e del Trasporto Pubblico Locale si prolungano fino a tale data: – divieto di Sosta in Piazza Vittorio Emanuele II nei posti situati di fronte alla Farmacia Zagoreo al fine di consentire la sosta al Trasporto Pubblico Locale dalle ore 08:00 alle ore 16:00; – soppressione delle fermate del Trasporto Pubblico Locale di Via dei Castagni, Via San Giorgio e Via Giovanni XXIII (loc.

Il Comune Informa... 24 Giugno 2024

Ordinanza del Responsabile n.132/2024 per disciplina traffico veicolare e Trasporto Pubblico Locale

La presente ordinanza richiama e rettifica le precedenti Ordinanze del Responsabile 127/2024 e 129/2024 per disciplinare il traffico veicolare e il Trasporto Pubblico Locale dal 25 al 27 Giugno 2024 e comunque a fine lavori.

Formazione e Scuola 24 Giugno 2024

Bando anno scolastico 2024 – 2025 per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastica, sussidi didattici digitali o notebook (legge n. 448 del 23/12/1998, art. 27)

Per accedere ai contributi per la fornitura gratuita dei beni in oggetto, a favore degli alunni residenti nel Lazio, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti.

Il Comune Informa... 21 Giugno 2024

Disciplina del traffico veicolare in varie vie del paese nel giorno 24 giugno 2024

Richiamata la precedente ordinanza del Responsabile Area Amministrativa n°127, nell’allegata ordinanza n°129 del 21/06/2024 si rende necessario disciplinare trasporto pubblico locale e traffico veicolare per il giorno 24 Giugno 2024, dalle ore 7,00 fino a termine dei lavori che dovrebbero protrarsi fino alle ore 16,00.