24 Agosto 2022
Soriano nel Cimino accelera sulla digitalizzazione. Oltre 180mila euro in arrivo dai fondi del PNRR
Digitalizzazione dei servizi comunali, servizi per i cittadini e piattaforme per l’identità digitale: tante le novità in arrivo per il Paese dei Cimini.
“Il Comune di Soriano nel Cimino è stato già ammesso ai finanziamenti di tre delle cinque misure del PNRR, relative agli avvisi pubblici per la digitalizzazione dei servizi dell’Ente. – spiega il Sindaco Roberto Camilli – Nello specifico si tratta della Misura 1.4.1 ‘Esperienza del cittadino nei servizi pubblici’, per un totale finanziato di 155.234 Euro, della Misura 1.4.3 ‘Adozione app IO’ Comuni Aprile 2022, per un totale di 16.121 Euro e della Misura 1.4.4 ‘Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE’, per un totale finanziato di 14mila Euro”.
Un risultato importante e significativo che permetterà di portare avanti il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, grazie anche all’impegno dell’ufficio informatizzazione.
“Altri due Avvisi PNRR, già accettati dal Ministero, – aggiunge il consigliere Fausto Bassanelli – sono in attesa di ricevere i relativi fondi. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – concludono – poiché permetteranno di avviare importanti miglioramenti nella gestione dei servizi pubblici e di rispondere, in maniera sempre più performante, alle richieste dei cittadini”.
Nello specifico, il primo finanziamento riguarderà interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di servizi digitali per il cittadino, secondo modelli e sistemi progettuali comuni. Il secondo finanziamento, invece, mira ad accelerare l’adozione di pagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, e dell’app IO quale principale punto di contatto tra Enti e cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali.
Il terzo finanziamento, infine, punta a favorire l’adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d’Identità Elettronica, CIE) e dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Ultimi articoli
Il Comune Informa... 26 Marzo 2025
Allertamento Protezione Civile regionale per condizioni avverse meteorologiche dal 26 Marzo 2025 per le successive 24 ore
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso allegato di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti previsioni sul Lazio: precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori orientali e meridionali della Regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati.
Protezione Civile 22 Marzo 2025
Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste per il 23 Marzo 2025
Con allegato bollettino emesso in data odierna, la Protezione civile comunica la previsione di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, specie sui settori settentrionali e orientali della Regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Protezione Civile 21 Marzo 2025
Allerta protezione civile per condizioni avverse meteorologiche previste per il 22 Marzo 2025
Con allegato bollettino emesso in data odierna, la Protezione civile comunica la previsione di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati, per le prossime 24 ore di domani 22 Marzo 2025.
Formazione e Scuola 19 Marzo 2025
Regolamento recante l’erogazione di misure di sostegno agli orfani dei crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie – Decreto 21 maggio 2020, n. 71
Si trasmette per opportuna conoscenza. Si trasmette l ‘Avviso in data 7 marzo 2025 con cui il Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarieta per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti ha pubblicato gli importi delle horse di studio per gli orfani di crimini domestici e delle violenze di genere per l’anno scolastico/accademico 2025/26, nonché le modalita ed i requisiti per l’accesso alle provvidenze.