24 Agosto 2022
Soriano nel Cimino accelera sulla digitalizzazione. Oltre 180mila euro in arrivo dai fondi del PNRR
Digitalizzazione dei servizi comunali, servizi per i cittadini e piattaforme per l’identità digitale: tante le novità in arrivo per il Paese dei Cimini.
“Il Comune di Soriano nel Cimino è stato già ammesso ai finanziamenti di tre delle cinque misure del PNRR, relative agli avvisi pubblici per la digitalizzazione dei servizi dell’Ente. – spiega il Sindaco Roberto Camilli – Nello specifico si tratta della Misura 1.4.1 ‘Esperienza del cittadino nei servizi pubblici’, per un totale finanziato di 155.234 Euro, della Misura 1.4.3 ‘Adozione app IO’ Comuni Aprile 2022, per un totale di 16.121 Euro e della Misura 1.4.4 ‘Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE’, per un totale finanziato di 14mila Euro”.
Un risultato importante e significativo che permetterà di portare avanti il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, grazie anche all’impegno dell’ufficio informatizzazione.
“Altri due Avvisi PNRR, già accettati dal Ministero, – aggiunge il consigliere Fausto Bassanelli – sono in attesa di ricevere i relativi fondi. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – concludono – poiché permetteranno di avviare importanti miglioramenti nella gestione dei servizi pubblici e di rispondere, in maniera sempre più performante, alle richieste dei cittadini”.
Nello specifico, il primo finanziamento riguarderà interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di servizi digitali per il cittadino, secondo modelli e sistemi progettuali comuni. Il secondo finanziamento, invece, mira ad accelerare l’adozione di pagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, e dell’app IO quale principale punto di contatto tra Enti e cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali.
Il terzo finanziamento, infine, punta a favorire l’adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d’Identità Elettronica, CIE) e dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Ultimi articoli
Il Comune Informa... 13 Settembre 2024
Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità “Dedicata a te” 2024 – Comunicazione Beneficiari
Si rende noto che INPS ha convalidato la lista dei beneficiari della “Carta dedicata a te” 2024: nel rispetto della normativa sulla privacy, è stato scelto come criterio di pubblicazione, di riportare il protocollo INPS presente sull’attestazione ISEE.
Ambiente 12 Settembre 2024
Possibili disagi raccolta rifiuti differenziata Giovedì 12 Settembre 2024 Fraz. Sant’Eutizio
Si avvisa la Cittadinanza che Giovedì 12 Settembre 2024, potrebbero verificarsi dei disservizi per motivi tecnici nella raccolta differenziata porta a porta nella Frazione di Sant’Eutizio.
Formazione e Scuola 10 Settembre 2024
Orari scuolabus, a partire da mercoledì 11 settembre 2024
Rendiamo noti gli orari del trasporto scuolabus in vigore da Mercoledì 11 Settembre 2024.
Eventi 5 Settembre 2024
Sabato 14 Settembre 2024 – Ore 11.00 – Convocazione Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è convocato per le ore 11:00 di Sabato 14 Settembre 2024 in Seduta Straordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.