Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

Comunicato Stampa

10 Ottobre 2023

Il 13 e 14 ottobre Soriano nel Cimino ospiterà il Convegno internazionale: “Cittadini dell’archeologia, Archeologia dei cittadini. Patrimonio sostenibile per paesi vivi”

Il Comune di Soriano nel Cimino e il Museo Civico Archeologico dell’Agro Cimino saranno teatro, i prossimi 13 e 14 ottobre 2023, del convegno “ArcheoCives – Cittadini dell’Archeologia, Archeologia dei cittadini”, curato sul piano scientifico dalle Università degli Studi della Tuscia, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Università Carlos III de Madrid.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Soriano nel Cimino (VT), in Piazza Umberto I, 121. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti, e sarà inoltre trasmesso in streaming sul Canale Youtube del Comune a questo link.

Il convegno si propone di creare un’occasione di confronto sul tema della partecipazione dei cittadini alla costruzione dei saperi e alla condivisione dei risultati delle indagini archeologiche, anche attraverso il racconto di esperienze di partecipazione dei cittadini e delle cittadine nella ricerca, valorizzazione, fruizione e tutela del patrimonio.

Il comitato scientifico del Convegno, coordinato da Elisabetta De Minicis, è composto anche da Fabio Pinna, Jesús Bermejo Tirado, Mattia Sanna Montanelli e Giancarlo Pastura.

Articolato in otto sessioni, il convegno ospiterà archeologi e archeologhe del settore pubblico e privato, ricercatrici e ricercatori, docenti ed esperti dei beni culturali che interverranno sul tema del ‘patrimonio sostenibile per la creazione di paesi vivi’. Questa sensibilità, alla base del rinnovato interesse per l’archeologia, ha permesso di riunire oltre quaranta autori da dodici differenti atenei, italiani e stranieri, fra cui figurano l’Università Carlos III de Madrid e la University of Leicester, oltre a quelli dell’Aquila, di Bari, della Campania, di Chieti, Firenze, Padova, Siena e Trento.

I 28 interventi in programma raccolgono testimonianze provenienti da diversi contesti territoriali, italiani e internazionali, utili a condividere riflessioni ed esperienze di partecipazione pubblica nella costruzione del sapere in archeologia. Uno spazio sarà poi dedicato alla presentazione di una sessione poster, ulteriore momento di approfondimento sulla Citizen Archaeology.

Tra gli altri, saranno presenti Giuliano Volpe, Presidente della Federazione Consulte Universitarie di Archeologia, Ordinario di Metodologia della Ricerca Archeologica all’Università di Bari e già Rettore dell’Università di Foggia, Vittoria Severini, della Direzione Regionale Turismo della Regione Lazio, Andrea Sforzi, Presidente dell’Associazione Nazionale ‘Citizen Science Italia ETS’, Alexandra Chavarria Arnau docente dell’Università di Padova e, ancora, Guido Vannini, docente di Archeologia all’Università di Firenze e tra i più attivi promotori dell’incontro tra archeologia e partecipazione pubblica, Mirella Serlorenzi, della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma e Carolina Megale, per la Fondazione Aglaia.

Il convegno di Soriano nel Cimino si pone come un necessario momento di condivisione in cui anche le esperienze di “archeologia periferica” possano essere presentate e discusse criticamente. Al centro di questo dialogo si colloca l’idea di “cittadinanza dell’archeologia”.

In allegato il programma del Convegno.

Il 13 e 14 ottobre Soriano nel Cimino ospiterà il Convegno internazionale: “Cittadini dell’archeologia, Archeologia dei cittadini. Patrimonio sostenibile per paesi vivi”

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi il tuo giudizio

Media voti 4.3 / 5. Conteggio voti 3

Nessun giudizio ! Potresti essere il primo a darlo

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

QR Code

Ultimi articoli

Il Comune Informa... 26 Giugno 2024

DISCIPLINA DEL TRAFFICO VEICOLARE IL GIORNO 28 GIUGNO 2024 PER PROSECUZIONE LAVORI IN VIA BENEDETTO BRIN

Richiamata l’ordinanza del Responsabile della I Area Amministrativa n° 132/2024, si comunica alla cittadinanza che i lavori oggetto della suddetta ordinanza interesseranno anche la giornata di venerdì 28 Giugno 2024, pertanto le seguenti disposizioni relative alla disciplina del traffico veicolare e del Trasporto Pubblico Locale si prolungano fino a tale data: – divieto di Sosta in Piazza Vittorio Emanuele II nei posti situati di fronte alla Farmacia Zagoreo al fine di consentire la sosta al Trasporto Pubblico Locale dalle ore 08:00 alle ore 16:00; – soppressione delle fermate del Trasporto Pubblico Locale di Via dei Castagni, Via San Giorgio e Via Giovanni XXIII (loc.

Il Comune Informa... 24 Giugno 2024

Ordinanza del Responsabile n.132/2024 per disciplina traffico veicolare e Trasporto Pubblico Locale

La presente ordinanza richiama e rettifica le precedenti Ordinanze del Responsabile 127/2024 e 129/2024 per disciplinare il traffico veicolare e il Trasporto Pubblico Locale dal 25 al 27 Giugno 2024 e comunque a fine lavori.

Formazione e Scuola 24 Giugno 2024

Bando anno scolastico 2024 – 2025 per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastica, sussidi didattici digitali o notebook (legge n. 448 del 23/12/1998, art. 27)

Per accedere ai contributi per la fornitura gratuita dei beni in oggetto, a favore degli alunni residenti nel Lazio, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti.

Il Comune Informa... 21 Giugno 2024

Disciplina del traffico veicolare in varie vie del paese nel giorno 24 giugno 2024

Richiamata la precedente ordinanza del Responsabile Area Amministrativa n°127, nell’allegata ordinanza n°129 del 21/06/2024 si rende necessario disciplinare trasporto pubblico locale e traffico veicolare per il giorno 24 Giugno 2024, dalle ore 7,00 fino a termine dei lavori che dovrebbero protrarsi fino alle ore 16,00.

torna all'inizio del contenuto