Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID

Accesso operatore comunale
 

Formazione e Scuola

28 Settembre 2023

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO A SOSTEGNO DELLA FREQUENZA DI ASILI NIDO ACCREDITATI O IN FASE DI ACCREDITAMENTO

L’Amministrazione Comunale ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico destinato a sostegno delle famiglie residenti nel nostro comune con minori di età compresa tra tre e trentasei mesi per concorrere al pagamento delle spese sostenute per la frequenza dei propri figli iscritti, nell’anno educativo 2023/2024, periodo settembre 2023 – luglio 2024, presso gli asili nido, siti nel territorio comunale e/o extra comunale, purché autorizzati secondo la normativa vigente.

Le fasce di ISEE e i corrispettivi contributi sono specificati nell’avviso allegato e sono finalizzati a:

• Favorire l’incremento del numero dei bambini frequentanti gli asilo nido autorizzati o in fase di autorizzazione
• Garantire a tutti i minori, parità di accesso ai servizi
• Garantire alle famiglie la libera scelta delle strutture educative meglio rispondenti alle proprie esigenze
• Facilitare la conciliazione delle responsabilità familiari e di lavoro, sostenendo i consti di frequenza presso gli asili nido.

DESTINATARI DELL’INTERVENTO

I soggetti destinatari dell’intervento sono le famiglie dei minori 3-36 mesi, residenti nel Comune di Soriano nel Cimino, regolarmente iscritti agli asili nido accreditati o che abbiano presentato istanza di accreditamento sul portale SIRSE all’atto di pubblicazione del presente avviso.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Il contributo concesso dal Comune è riferito al solo anno educativo ovvero per un massimo di undici mensilità, per il quale è stata presentata la domanda e viene erogato direttamente al nucleo famigliare del bambino beneficiario, previa presentazione all’ufficio Politiche Sociali del Comune di Soriano nel Cimino della documentazione attestante il pagamento della retta.
Le spese ammissibili a contributo sono esclusivamente le spese corrisposte per il pagamento delle rette. Il contributo è erogato per ciascun figlio frequentante e comunque non potrà ecceder la retta sostenuta.
Dopo aver accolto tutte le domande risultate ammissibili, l’ufficio provvederà a stilare la graduatoria degli aventi diritto, seguendo i criteri individuati con il Regolamento Comunale, n. 52 del 25/08/2023, consultabile sul sito: www.comunesorianonelcimino.vt.it, ovvero in Amministrazione Trasparente – a questo link
Per la liquidazione del contributo è necessario inviare entro 30 gg dall’emissione della ricevuta, copia dell’avvenuto pagamento della retta e dell’ effettiva frequenza debitamente certificata dalla struttura, all’indirizzo di posta elettronica: politichesociali@comune.sorianonelcimino.vt.it
L’Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare, anche in parte il presente bando qualora ne rilevasse l’opportunità o la necessita per ragioni di pubblico interesse o per disposizioni normative, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Ai fini dell’ammissione al contributo sono richiesti i seguenti requisiti:
  • Cittadinanza Italiana, Cittadinanza di uno Stato Membro dell’Unione Europea o in caso di cittadino extracomunitario permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’art 9 del D. Lgs 286/98 e ss. mm. ii. o Carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea previste dagli artt 10 e 17 del D. L.gs 30/2007;
  • Iscrizione al servizio di asilo nido accreditato o in fase di accreditamento;
  • Residenza anagrafica nel Comune di Soriano nel Cimino del nucleo familiare, compreso il figlio per cui è richiesto il contributo (si considerano residenti i bambini adottati in affidamento presso famiglie residenti in Soriano nel Cimino);
  • certificazione ISEE, in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, del nucleo familiare pari o inferiore ad € 35.000,00.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di richiesta per l’assegnazione del contributo economico a sostegno della frequenza degli asili nido redatta su apposito modulo predisposto dall’ufficio e disponibile anche sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.sorianonelcimino.vt.it, oltre che presso l’ufficio Punto Comune, deve essere sottoscritta dal genitore del bambino/a o da chi ne esercita la potestà genitoriale e/o dall’affidatario e recapitata entro le ore 12 del giorno 15 Novembre 2023 all’Ufficio Punto Comune di Soriano nel Cimino – Piazza Umberto I, 12 con apertura al pubblico nei seguenti orari:
  • Lunedi, Martedì, Mercoledì, Venerdì : dalle 9,30 alle 13,00;
  • Martedì e Giovedì: dalle 15,30 alle 17,30.
O tramite pec all’indirizzo: puntocomunesoriano@pec.it
Alla domanda di contributo, corredata da fotocopia del documento d’identità in corso di validità, devono essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:
  • attestazione ISEE in corso di validità attestante la situazione economica equivalente dell’intero nucleo familiare ai sensi del DPCM n 159/13 e ss. mm. ii. rilasciata dai competenti organi;
  •  documento rilasciato dalla struttura prescelta attestante l’iscrizione del minore al nido

Nel caso in cui il minore inizi la frequenza presso il nido, dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle domande, le famiglie potranno rappresentare il caso specifico all’ufficio politiche sociali, che provvederà ad esaminare la richiesta ed eventuale accoglimento della stessa.

Si considerano utilmente prodotte le domande corredate dalla documentazione prevista dal precedente comma e presentate all’Ufficio Protocollo entro i termini sopra indicati. Il non rispetto delle modalità e dei termini di cui al precedente comma comporta l’impossibilità di accoglimento della domanda. L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la rispondenza delle dichiarazioni rese nelle domande presentate ai sensi del DPR445/2000. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilità penale, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato, sulla base di dichiarazione mendace.
FORMAZIONE GRADUATORIA BENEFICIARI
Le domande presentate sono raggruppate secondo specifiche fasce ISEE al fine anche di individuare l’importo spettante al beneficiario e graduate, come da art 4 del sopradetto regolamento, all’interno di ogni fascia con priorità per le istanze corredate dall’indicatore ISEE più basso.
Sulla base della graduatoria, di cui al precedente comma, si procede all’assegnazione del contributo agli aventi diritto, fino ad esaurimento fondi.

 

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO A SOSTEGNO DELLA FREQUENZA DI ASILI NIDO ACCREDITATI O IN FASE DI ACCREDITAMENTO

Sei soddisfatto di questa informazione ?

Esprimi il tuo giudizio

Media voti 4.5 / 5. Conteggio voti 2

Nessun giudizio ! Potresti essere il primo a darlo

QR Code

Ultimi articoli

Avvisi 12 Aprile 2024

Borse di Studio 2024/25 per Orfani di Crimini Domestici e Violenze di Genere

Dal 31 marzo 2024 al 28 febbraio 2025 è possibile presentare istanza alla Prefettura della provincia di residenza, per ottenere l’erogazione della borsa di studio prevista dalla normativa sotto indicata per l’anno scolastico/accademico 2024/25.

Avvisi 12 Aprile 2024

AVVISO BORSE DI STUDIO ioStudio ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Con determinazione dirigenziale Area III n° 155 del 12/04/2024 è stato approvato l’avviso per l’erogazione di borse di studio in favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – anno scolastico 2023/2024.

Avvisi 5 Aprile 2024

AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’ATTIVAZIONE DI UN PARTENARIATO CON ETS, MEDIANTE CO-PROGETTAZIONE, AI SENSI DELL’ART. 55 DEL D. LGS. N. 117/2017

L’Amministrazione procedente intende avvalersi dell’istituto della co-progettazione al fine di realizzare in via sperimentale per il Comune di Soriano nel Cimino, un centro socio-ricreativo.

torna all'inizio del contenuto