10 Ottobre 2023

Il 13 e 14 ottobre Soriano nel Cimino ospiterà il Convegno internazionale: “Cittadini dell’archeologia, Archeologia dei cittadini. Patrimonio sostenibile per paesi vivi”

Il Comune di Soriano nel Cimino e il Museo Civico Archeologico dell’Agro Cimino saranno teatro, i prossimi 13 e 14 ottobre 2023, del convegno “ArcheoCives – Cittadini dell’Archeologia, Archeologia dei cittadini”, curato sul piano scientifico dalle Università degli Studi della Tuscia, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Università Carlos III de Madrid.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Soriano nel Cimino (VT), in Piazza Umberto I, 121. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti, e sarà inoltre trasmesso in streaming sul Canale Youtube del Comune a questo link.

Il convegno si propone di creare un’occasione di confronto sul tema della partecipazione dei cittadini alla costruzione dei saperi e alla condivisione dei risultati delle indagini archeologiche, anche attraverso il racconto di esperienze di partecipazione dei cittadini e delle cittadine nella ricerca, valorizzazione, fruizione e tutela del patrimonio.

Il comitato scientifico del Convegno, coordinato da Elisabetta De Minicis, è composto anche da Fabio Pinna, Jesús Bermejo Tirado, Mattia Sanna Montanelli e Giancarlo Pastura.

Articolato in otto sessioni, il convegno ospiterà archeologi e archeologhe del settore pubblico e privato, ricercatrici e ricercatori, docenti ed esperti dei beni culturali che interverranno sul tema del ‘patrimonio sostenibile per la creazione di paesi vivi’. Questa sensibilità, alla base del rinnovato interesse per l’archeologia, ha permesso di riunire oltre quaranta autori da dodici differenti atenei, italiani e stranieri, fra cui figurano l’Università Carlos III de Madrid e la University of Leicester, oltre a quelli dell’Aquila, di Bari, della Campania, di Chieti, Firenze, Padova, Siena e Trento.

I 28 interventi in programma raccolgono testimonianze provenienti da diversi contesti territoriali, italiani e internazionali, utili a condividere riflessioni ed esperienze di partecipazione pubblica nella costruzione del sapere in archeologia. Uno spazio sarà poi dedicato alla presentazione di una sessione poster, ulteriore momento di approfondimento sulla Citizen Archaeology.

Tra gli altri, saranno presenti Giuliano Volpe, Presidente della Federazione Consulte Universitarie di Archeologia, Ordinario di Metodologia della Ricerca Archeologica all’Università di Bari e già Rettore dell’Università di Foggia, Vittoria Severini, della Direzione Regionale Turismo della Regione Lazio, Andrea Sforzi, Presidente dell’Associazione Nazionale ‘Citizen Science Italia ETS’, Alexandra Chavarria Arnau docente dell’Università di Padova e, ancora, Guido Vannini, docente di Archeologia all’Università di Firenze e tra i più attivi promotori dell’incontro tra archeologia e partecipazione pubblica, Mirella Serlorenzi, della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma e Carolina Megale, per la Fondazione Aglaia.

Il convegno di Soriano nel Cimino si pone come un necessario momento di condivisione in cui anche le esperienze di “archeologia periferica” possano essere presentate e discusse criticamente. Al centro di questo dialogo si colloca l’idea di “cittadinanza dell’archeologia”.

In allegato il programma del Convegno.

Media voti 4.3 / 5. Conteggio voti 3

Eventi 24 Aprile 2024

Celebrazione 25 Aprile 2024 – Festa della Liberazione

In occasione dell’Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale  promuove la manifestazione celebrativa secondo il seguente programma: Giovedì 25 Aprile 2024 Ore 11:30 –  Corteo e Deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai partigiani (partenza sede Comunale) con un breve intervento del Sindaco Roberto Camilli Ore 12:30 – Deposizione, presso la Frazione di Chia, di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Il Comune Informa... 24 Aprile 2024

COMUNICAZIONE DI INTERRUZIONE ALLA VIABILITA’ IN VIA 5 GIUGNO PER LUNEDI’ 29 APRILE 2024

Si avvisa la cittadinanza che, per effetto dell’ordinanza n° 75 del 22-04-2024, dalle ore 15:30 alle ore 16:30 del giorno 29-04-2024, l’accesso in VIA 5 GIUGNO viene interdetto al traffico per consentire alla società Enel Spa lo svolgimento di lavori di manutenzione alla rete elettrica.

Il Comune Informa... 23 Aprile 2024

ORDINANZA SINDACALE PER PROROGA ACCENSIONE FACOLTATIVA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO FINO AL 30 APRILE 2024

Il Comune di Soriano nel Cimino, con una ordinanza sindacale, ha prorogato fino al prossimo 30 aprile compreso la possibilità di accendere gli impianti termici di riscaldamento sull’intero territorio comunale, per la durata massima di 7 ore giornaliere.