Servizi al Cittadino
Servizi al Cittadino Pagamenti online - PagoPA Entra con SPID o CIE

Accesso operatore comunale
 

Comunicato Stampa

10 Ottobre 2023

Il 13 e 14 ottobre Soriano nel Cimino ospiterà il Convegno internazionale: “Cittadini dell’archeologia, Archeologia dei cittadini. Patrimonio sostenibile per paesi vivi”

Il Comune di Soriano nel Cimino e il Museo Civico Archeologico dell’Agro Cimino saranno teatro, i prossimi 13 e 14 ottobre 2023, del convegno “ArcheoCives – Cittadini dell’Archeologia, Archeologia dei cittadini”, curato sul piano scientifico dalle Università degli Studi della Tuscia, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Università Carlos III de Madrid.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Soriano nel Cimino (VT), in Piazza Umberto I, 121. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti, e sarà inoltre trasmesso in streaming sul Canale Youtube del Comune a questo link.

Il convegno si propone di creare un’occasione di confronto sul tema della partecipazione dei cittadini alla costruzione dei saperi e alla condivisione dei risultati delle indagini archeologiche, anche attraverso il racconto di esperienze di partecipazione dei cittadini e delle cittadine nella ricerca, valorizzazione, fruizione e tutela del patrimonio.

Il comitato scientifico del Convegno, coordinato da Elisabetta De Minicis, è composto anche da Fabio Pinna, Jesús Bermejo Tirado, Mattia Sanna Montanelli e Giancarlo Pastura.

Articolato in otto sessioni, il convegno ospiterà archeologi e archeologhe del settore pubblico e privato, ricercatrici e ricercatori, docenti ed esperti dei beni culturali che interverranno sul tema del ‘patrimonio sostenibile per la creazione di paesi vivi’. Questa sensibilità, alla base del rinnovato interesse per l’archeologia, ha permesso di riunire oltre quaranta autori da dodici differenti atenei, italiani e stranieri, fra cui figurano l’Università Carlos III de Madrid e la University of Leicester, oltre a quelli dell’Aquila, di Bari, della Campania, di Chieti, Firenze, Padova, Siena e Trento.

I 28 interventi in programma raccolgono testimonianze provenienti da diversi contesti territoriali, italiani e internazionali, utili a condividere riflessioni ed esperienze di partecipazione pubblica nella costruzione del sapere in archeologia. Uno spazio sarà poi dedicato alla presentazione di una sessione poster, ulteriore momento di approfondimento sulla Citizen Archaeology.

Tra gli altri, saranno presenti Giuliano Volpe, Presidente della Federazione Consulte Universitarie di Archeologia, Ordinario di Metodologia della Ricerca Archeologica all’Università di Bari e già Rettore dell’Università di Foggia, Vittoria Severini, della Direzione Regionale Turismo della Regione Lazio, Andrea Sforzi, Presidente dell’Associazione Nazionale ‘Citizen Science Italia ETS’, Alexandra Chavarria Arnau docente dell’Università di Padova e, ancora, Guido Vannini, docente di Archeologia all’Università di Firenze e tra i più attivi promotori dell’incontro tra archeologia e partecipazione pubblica, Mirella Serlorenzi, della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma e Carolina Megale, per la Fondazione Aglaia.

Il convegno di Soriano nel Cimino si pone come un necessario momento di condivisione in cui anche le esperienze di “archeologia periferica” possano essere presentate e discusse criticamente. Al centro di questo dialogo si colloca l’idea di “cittadinanza dell’archeologia”.

In allegato il programma del Convegno.

Il 13 e 14 ottobre Soriano nel Cimino ospiterà il Convegno internazionale: “Cittadini dell’archeologia, Archeologia dei cittadini. Patrimonio sostenibile per paesi vivi”

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi il tuo giudizio

Media voti 4.3 / 5. Conteggio voti 3

Nessun giudizio ! Potresti essere il primo a darlo

Non ci sono comunicazioni correlate da proporre

QR Code

Ultimi articoli

Il Comune Informa... 24 Maggio 2024

Ordinanza per disciplina traffico veicolare in Via Innocenzo VIII e porzione di Piazza Vittorio Emanuele II rispettivamente per i giorni 28 e il 29 Maggio 2024

Per lavori di rifacimento del manto stradale di Via Innocenzo VIII e per interventi di manutenzione della Chiesa Collegiata in Piazza Vittorio Emanuele II, il traffico veicolare dovrà subire delle variazioni, nei giorni 28 e 29 Maggio 2024, dalle 7,00  fino a termine lavori.

Elezioni Europee 2024 22 Maggio 2024

Elezione del parlamento europeo del 08 e 09 giugno 2024 – assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale

Con deliberazione allegata della Giunta Comunale n°97 del 13-05-2025 sono ripartiti gli spazi assegnati per le affissioni di propaganda elettorale per l’Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Il Comune Informa... 21 Maggio 2024

22 Maggio 2024 – Riparazione rete idrica in Via David Potenza con interruzione flusso idrico

Come da comunicazione della Società Talete Spa,  si rende noto che Mercoledì 22 Maggio 2024 verrà eseguita una riparazione della condotta idrica in Via David Potenza, che comporterà l’erogazione di acqua potabile dalle 8,30 fino a termine  lavori (circa le 13,30) nelle zone di Via David Potenza, Santa Caterina e zone limitrofe.

Eventi 16 Maggio 2024

Martedì 21 Maggio 2024 – Ore 18,30 – Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato  per le ore 18:30 di Martedì 21 Maggio 2024 in Seduta Ordinaria presso la Sala Consiliare della Casa Comunale in Piazza Umberto I, 12; Il Consiglio Comunale può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale.

torna all'inizio del contenuto